di Luisa Perego
Eccoli! Sono stati individuati dall’alto e fotografati. Sono gli Yanomami, comunità “incontaminata” che vive nella foresta Amazzonica brasiliana.
Questa comunità è sempre più a rischio: sono minacciati dai minatori illegali che continuano a devastare la foresta e dai fondi governativi brasiliani che diminuiscono. Una tribù incontaminata che vive in un’area del Brasile, al confine con il Venezuela, senza avere contatti con il resto del mondo. Sono indigeni che vivono nel profondo della foresta amazzonica brasiliana.
Era da più di un anno che nessuno aveva avuto tracce di loro. Ed ecco invece alcune foto che li ritraggono. Sono stati fotografati dall’alto, in una grande “maloca” o “yano”, struttura di capanne circolare.
Perché sono in pericolo?
Per due fattori: a causa dei minatori illegali (i garimpeiros) che minacciano la foresta, abbattendo alberi, inquinando l’acqua con il mercurio e portando malattie pericolose per questa tribù incontaminata, come il morbillo e la malaria. Ma anche per i fondi governativi brasiliani che stentano. Il governo ha infatti applicato una forte austerity e tagliato di metà i fondi per quella zona. Questo significa meno controlli e più caos.
Le immagini sono state scattate a settembre 2016, mente si stavano cercavano tracce di minatori e dei loro campi illegali. Secondo le stime infatti ci sono almeno 5 mila garimpeiros nel territorio degli Yanomami. Un’area che è stata classificata come parco nel 1992, proprio allo scopo di proteggere queste popolazioni e per evitarne il contatto con l’esterno. In questa comunità vivono circa 100 individui.
Credit foto: © Guilherme Gnipper Trevisan/Hutukara
Articolo di Luisa Perego
Fonte originale: survivalinternational.org