Spacciatori di verità

di Piero Cammerinesi

Una delle parole di cui l’uomo si riempie di più la bocca è “verità”. Per la “verità” giura, tradisce, combatte, uccide, muore

Bocca della Verità

Ognuno crede di averla e nessuno ce l’ha. Ognuno ha la “sua”, ma è diversa da quella degli altri. E qui nasce l’inghippo.La verità che noi propugniamo, esaltiamo, gridiamo è sempre espressa in parole. Ma le parole sono in grado di esprimere fedelmente i concetti?

Quante volte ci capita di affermare qualcosa che l’altro dice di non condividere – per poi scoprire che dicevamo la stessa cosa, solo con parole diverse? Allora non potrebbe darsi che in molti casi il problema non sia nella “verità” ma nel linguaggio, nella mancanza di relazione univoca tra la parola e la realtà che si cela dietro di essa?

In linguistica si chiamano significante e significato. Ferdinand de Saussure – il padre della linguistica moderna – portava ad esempio questa semplice frase: “la guerre, vous dis-je, la guerre!” Vedete – diceva – tra la prima esclamazione “la guerre” e la seconda, ci sono delle sostanziali differenze di significato; il significante è il medesimo ma il valore che la parola assume è diverso.

Questa è la croce che ci portiamo dietro con il linguaggio, che ci fa credere di avere ragione, di “possedere” la verità, che ci fa litigare, fare polemica, finanche insultare quelli che – crediamo – non la pensano come noi. Ma forse sarebbe meglio dire “non la dicono come noi”.

Come fare, allora, per uscire da questo cul-de-sac? Come prima cosa dobbiamo imparare a dare alle parole un senso preciso; esse devono avvicinarsi il più possibile a concetti delimitati, afferrabili come unità interpretative. Una buona parte delle incomprensioni e dei dissidi tra le persone è causata dalla mancanza di relazione univoca tra la parola e la realtà che si cela dietro di essa.

In secondo luogo, tener conto che esiste una differenza sostanziale tra “verità” e “Verità”, quella con la V maiuscola. La prima è qualcosa che potremmo definire “ciò che è conforme alla realtà dei fatti” mentre la seconda è un “essere spirituale” vero e proprio. La pretesa umana di “possedere” la verità, evidentemente, può essere applicata solo alla prima, nel caso che la persona abbia esperienza diretta dei fatti – interiori o esteriori – in questione.

Ma tale verità è per sua natura incompleta, non è la Verità, la quale – per sua natura – non è esaustivamente esprimibile tramite il linguaggio. Eppure – paradossalmente – tutti pretendono di rappresentarla. Ora il compito del ricercatore è quello di avere un rapporto il più autentico possibile con la Verità, in quanto essa è non un’idea, ma un essere spirituale.

Al tempo stesso egli deve progressivamente ‘spogliarsi di se stesso’, man mano che cerca di cogliere il piano dell’essere vivente della verità. Diventare ‘spacciatori di verità’ significa attuare la ferma, indefettibile, pervicace e – a volte – pericolosa inclinazione all’osservazione e all’affermazione di ciò che è vero al di là di ogni dubbio. Il resto non è vero, è solo vero-simile.

Nel caso, ad esempio, dei fatti del 9/11, io non so con certezza come siano andate le cose – quali siano i responsabili, chi abbia organizzato il tutto – quello che so con certezza è che la versione ufficiale non può essere vera. Questa è una verità e a questa mi attengo; questa… “spaccio”. Naturalmente “est modus in rebus”, si deve sapere a chi e come spacciarla la verità, ma questa è un’altra storia…

“Se le centinaia e migliaia di persone che sono tra loro in disaccordo, si rendessero indipendenti da se stesse, perverrebbero alla stessa verità”. R.Steiner

Fonte: http://coscienzeinrete.net

Libri sull'argomento
Viaggio a Shambhalla di Anne Givaudan, Daniel Meurois
Presenze Positive di Marco Cesati Cassin
Il Potere del Qui ed Ora di Francesco Bandinu
Il Diario di Saint Germain di Conte Di Saint Germain
Molte sono le Dimore di Daniel Meurois
I Maestri Ascesi Parlano di Liberazione di
LA VERITà NASCOSTA - DEEP TRUTH
Sulle origini dell'umanità e il suo destino futuro
di Gregg Braden

La Verità Nascosta - Deep Truth

Sulle origini dell'umanità e il suo destino futuro

di Gregg Braden

In "La Verità Nascosta - Deep Truth", Gregg Braden, influente scienziato della crescita personale e autore di numerosi bestseller come "La Matrix Divina" e "La Scienza Perduta della Preghiera", ci offre l'opportunità di scoprire le prove che stanno riscrivendo la storia delle nostre origini, della storia umana, del destino e del fato dell'umanità.

Infatti, per la prima volta nella storia umana, il futuro è affidato alle scelte di una singola generazione: la nostra!

Fra queste pagine, sono rivelate importanti scoperte che cambieranno per sempre il modo in cui percepiamo il mondo, dai nostri rapporti interpersonali alla civiltà stessa.

  • Come possiamo compiere le scelte più importanti della nostra vita finché non veniamo a conoscenza della verità più profonda della nostra esistenza?
  • In che modo possiamo sapere quali leggi approvare?
  • Quali politiche possiamo attuare e come affrontare le minacce future?
  • Come accettare le scoperte che ci rivelano qual è il nostro rapporto con la terra, la ciclicità della storia e il motivo che ci porta a scegliere fra la guerra o la pace?

Quando i fatti divengono chiari, le scelte a nostra disposizione si fanno evidenti.

Oggi stiamo vivendo la cosiddetta "ora zero", durante la quale dobbiamo risolvere le minacce che si stanno manifestando ora nel nostro mondo e nella nostra vita, come i mutamenti climatici, il crollo dell'economia, una crescente carenza di cibo e di acqua potabile, l'aumento dei livelli di povertà e di malattia e l'incombente minaccia di una guerra globale.

Si tratta di una crisi che ci tocca tutti nell'immediato e le cui soluzioni si fondano sul modo in cui noi concepiamo la nostra presenza nel mondo.

In questo libro, l'autore suggerisce collegamenti tra i temi più delicati che da sempre dividono le nazioni del mondo e sono causa di guerre, terrorismo, povertà, collasso economico, cambiamenti climatici e tanto altro. Secondo Braden, questi problemi provengono tutti da una visione del mondo basata sui presupposti falsi di una scienza incompleta.

Infatti, l'autentico metodo scientifico consente di assimilare nuove informazioni riguardo le nostre credenze esistenti. Questo libro ci fornisce l'opportunità di conoscere le scoperte che cambieranno 150 anni di credenze scientifiche, ma che ancora non sono riflesse nel pensiero delle persone.

"La Verità Nascosta - Deep Truth" non è un'opera scientifica, sebbene si basi su solide ricerche e documentazioni, scritto in uno stile semplice e alla portata di tutti.

Gregg Braden ci rappresenta un esempio di ciò che può essere raggiunto quando si attraversano i confini tradizionali che separano scienza e spiritualità.

"Un nuovo mondo sta emergendo davanti ai nostri occhi. Dalle crisi globali del terrorismo, del crollo dei sistemi economici e della guerra, alle credenze profondamente personali che circondano l'aborto, i rapporti e la famiglia, i temi che ci dividono rappresentano un chiaro riflesso del modo in cui concepiamo noi stessi e il mondo. La veemente natura delle nostre divisioni è anche un chiaro segno che dobbiamo rinnovare la nostra concezione dei nostri più amati rapporti.

Alcune nuove scoperte concernenti le nostre origini, il nostro passato e le convinzioni più radicate sulla esistenza umana ci inducono a ripensare le credenze tradizionali che definiscono il mondo e la nostra vita, credenze che provengono dalle false ipotesi di una scienza incompleta e obsoleta. Così facendo, le soluzioni alle sfide della vita diventano ovvie, e le scelte si fanno evidenti.

Questo libro si impegna a rivelare le più profonde verità della vita umana mediante la condivisione di scoperte scientifiche che devono ancora comparire sui libri di scuola e nelle aule scolastiche, e che tuttavia detengono la chiave della nostra concezione del mondo, del nostro prossimo e di noi stessi".

Gregg Braden

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *