C’è chi può “vedere una musica” o associare ai colori numeri, lettere, segni grafici, dando ai concetti una forma. Ecco perché.
Se dovessimo rappresentare graficamente una certa idea, che forma avrebbe? Per la maggior parte delle persone, la risposta a questa domanda non è immediata. Ma esistono esseri umani per cui questo processo è invece istintivo, automatico come percepire un colore o sentire un odore. Si chiama sinestesia, fenomeno neurologico che coattiva due o più sensi di solito non relazionati tra loro. Una specie di sesto senso che consente a chi ne è dotato per esempio di “vedere una musica” o di associarla a un sapore; oppure di visualizzare determinati colori sotto forma di numeri, lettere, segni grafici.
Ricerche recenti – indagando sul punto in cui, nel processo sensoriale, cominciano queste sovrapposizioni – hanno scoperto delle nuove e più complesse forme di sinestesia. Come quella che include la capacità di “vedere i pensieri”. È il caso – raccontato un paio di mesi fa dall’Atlantic – di Jonathan Jackson, capace di visualizzare ogni persona che incontra, ogni frase che legge, «come segni grafici che formano una sorta di disordinata trama in continuo movimento».
Il “sesto senso” di Jackson lo aiuta anche nelle decisioni: «quando deve prenderne una, può scegliere tra varie opzioni come noi sceglieremmo la mela più rossa e lucida». Jackson si è ispirato alla sua condizione di sinesteta, per creare la app ChoiceMap, che aiuta a fare scelte: dall’università alla destinazione delle vacanze, fino al numero di figli che si dovrebbero avere o al nome da dare loro. Funziona con schede che rappresentano graficamente le risposte fornite dall’utente su valori, gusti, preferenze, ecc.: sbroglia la matassa dei pensieri visualizzandoli, e assegnando un numero, a seconda dell’importanza, alle preferenze.
Ricalca il processo che Jackson sperimenta ogni giorno su di sé. Ora, il dipartimento di oncologia dell’università di Pittsburgh, sta sperimentando una versione clinica della app, nata dalle mail che Jackson ha ricevuto da dottori alle prese con la scelta della terapia per i loro pazienti. Choicemap Medical riordina graficamente tutti i fattori da prendere in considerazione, dai costi fino agli effetti collaterali delle cure.
Fonte: http://www.pagina99.it/2016/09/16/sinestesia-una-strana-capacita-che-chiameremmo-sesto-senso/