di Manuela C.
Quali sono i benefici della Riflessologia Plantare? Alcuni possono essere inaspettati.
Quali sono nel dettaglio i benefici di questa pratica? Con il termine di riflessologia plantare si intende una tecnica terapeutica alternativa o complementare, che si affianca ai trattamenti tradizionali di una patologia. Alla base di questa metodica olistica c’è la medicina tradizionale cinese antica: si tratta di un massaggio che, in realtà, è una forma di microstimolazione. Precise zone di mani e piedi, chiamate “zone riflessogene”, vengono stimolate, compresse e massaggiate in modo da diagnosticare, prevenire e curare alcune malattie.
Senza scendere troppo nel dettaglio, la riflessologia plantare si basa sul fatto che le zone riflessogene di mani e piedi corrispondono a organi o parti del corpo. Per esempio, ogni zona del piede è collegata tramite terminazioni nervose a una zona della colonna vertebrale la quale, a sua volta, è in contatto con un organo.
Riflessologia Plantare: per cosa è indicata?
La riflessologia plantare, tramite il suo massaggio, tende a ridurre congestione, tensione e infiammazione. Tramite le sedute di riflessologia, queste tre entità vengono gradualmente ridotte in modo da ritrovare l’equilibro del corpo. Questi sono alcuni dei casi in cui viene usata la riflessologia plantare:
- mal di testa
- cervicale
- mal di schiena
- dolore ai seni nasali
- problemi alle ginocchia
- artrosi
- problemi dermatologici
- asma
- disturbi legati alla menopausa
- disturbi gastroenterici
- insonnia
- smettere di fumare
- crampi
- cistite
- cellulite
- stress
- ansia
In generale, la riflessologia permette di rilassarsi, depurarsi, ridurre i dolori e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Ovviamente, prima di decidere di tentare la strada della riflessologia plantare, è sempre bene consultare il proprio medico: eventuali sintomi e disturbi vanno approfonditi per capirne le cause, prima di impostare una terapia.
Articolo di Manuela C.
Fonte: https://www.benessereblog.it/post/191960/riflessologia-plantare-benefici