“Ospedali nei boschi”: in Norvegia si curano i pazienti grazie al contatto diretto con la natura

di Gino Favola

I benefici che assorbiamo quando trascorriamo del tempo all’aria aperta sono ormai noti e molti studi lo dimostrano, ecco perchè in Norvegia sono nati gli “ospedali nei boschi”.

Questo è stato il trampolino di lancio per sperimentare anche in spazi vicino agli ospedali delle qualità terapeutiche che la natura offre.

La rivoluzione degli Ospedali Norvegesi

Questo è il caso degli ospedali norvegesi Oslo University Hospital e Sørlandet Kristiansand nel sud della Norvegia. Progettati per conto della Fondazione Friluftssykehuset, dallo studio di architettura Snøhetta, l’Outdoor Care Retreat è un rifugio in legno realizzato per alleggerire le lungo degenze.

Costruito in collaborazione con lo studio di architettura Snøhetta, gli spazi offrono ai pazienti una gradita sospensione dai trattamenti medici e dall’isolamento che spesso accompagna il ricovero a lungo termine. Il termine friluftssykehuset deriva dal concetto norvegese di friluftsliv che si riferisce all’importanza di trascorrere del tempo in natura. Il primo dei ritiri è nascosto nella lussureggiante foresta vicino a un torrente, a pochi passi dall’ingresso del più grande ospedale norvegese, l’Oslo University Hospital.

ospedali nei boschi

Le fasi preliminari che hanno portato alla realizzazione del progetto

Maren Østvold Lindheim, una psicologa infantile che lavora nel dipartimento per la salute mentale dell’infanzia dell’ospedale di Oslo e i suoi colleghi, avevano portato per anni i pazienti nei boschi vicino all’ospedale universitario di Oslo. “È iniziato con pochi bambini alla volta ed è proseguito con gruppi sempre più consistenti; li portavamo a fare fuochi e costruire canoe su un lago vicino”.

“Portare i pazienti fuori dall’ospedale li aiuta a rilassarsi e a trovare la forza per superare il loro trattamento”, dice Lindheim. “Essere nella natura dà loro la sensazione di possibilità: hanno più energia, più speranza e più creatività”.

Progettazione degli spazi esterni e interni

Gli spazi allestiti appositamente, ricordano case sugli alberi e fortini, le cabine sono accessibili agli utenti su sedia a rotelle e l’entrata a zigzag accattivante, è abbastanza grande da lasciare spazio anche per i letti d’ospedale. Le cabine sono luminose e gli interni sono rivestiti in legno di quercia, in armonia con l’ambiente circostante; gli esterni hanno una colorazione sul grigio che nel tempo si integrerà ancora di più con il paesaggio.

ospedali nei boschi

All’interno, c’è una stanza principale, una stanza più intima e un bagno. “La natura da subito gioia e aiuta i pazienti a rilassarsi: stare in un ambiente naturale porta loro una rinnovata calma, che possono poi portare con sé nell’ospedale, in questo senso l’Outdoor Care Retreat aiuta i pazienti a superare le cure e contribuisce a superare meglio le malattie”, afferma Lindheim.

Un lucernario circolare consente di osservare gli alberi, inoltre, le grandi finestre di vetro possono essere spalancate, diminuendo la separazione tra l’esterno e l’interno. “In questo modo, i visitatori possono sbirciare nel bosco, sentire l’odore del suolo umido della foresta e ascoltare il suono dell’acqua che scorre, anche se ci si trova all’interno della cabina”.

Organizzazione e accoglienza delle cabine

Le cabine possono ospitare anche 10 persone alla volta; la maggior parte dei bambini gioca fuori intorno ad un fuoco acceso o possono anche pescare, tagliare la legna, tirare frecce e dipingere quadri… sicuramente non il classico protocollo ospedaliero, ma qualcosa di innovativo con notevoli vantaggi psico-fisici.

Sebbene le cabine siano integrate nel campus dell’ospedale, la loro posizione isolata e l’estetica naturale permettono una percezione diversa, come se fosse un luogo a se stante, un luogo di magia e di silenzio. La natura è lì fuori che aspetta pazientemente di aiutare le persone a guarire.

Articolo di Gino Favola

Proprietà delle foto: https://snohetta.com/projects/419-friluftssykehuset-the-outdoor-care-retreat

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.ambientebio.it/salute/ospedali-nei-boschi-norvegia-curano-i-pazienti-contatto-natura/

DIONIDREAM - TUTTA L'ENERGIA DELLA NATURA
Un metodo per guarire te stesso riattivando il tuo potenziale naturale
di Riccardo Lautizi

Dionidream - Tutta l'Energia della Natura

Un metodo per guarire te stesso riattivando il tuo potenziale naturale

di Riccardo Lautizi

Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto.

Sviluppa il tuo potere innato e liberati dai limiti fisici e mentali!

Tutte le antiche scuole mediche e spirituali descrivono che è possibile accedere dentro di noi a delle forze in grado di guarire e trasformare la propria vita. Fin dall’adolescenza Riccardo Lautizi è stato sempre attratto dalla ricerca di fin dove può arrivare il potenziale umano.

E' possibile curare i propri disturbi, essere energici durante la giornata ed emanare serenità e fiducia? Al contempo riuscire a ottenere eccellenti prestazioni sportive e intellettuali? La risposta è sì. E la chiave per hackerare i propri limiti, psicologici, fisici o emotivi è proprio quella di ritornare ad utilizzare tutta l'energia che abbiamo all'interno.

La chiave per accedere alla propria energia

Infatti, quanta più energia vitale scorre dentro di noi, migliore sarà la nostra salute e più lucida e acuta diventerà la nostra mente. Anche il corpo sarà in grado di raggiungere performance più elevate e le emozioni e i pensieri si trasformeranno divenendo sereni e proficui . Proprio l'energia sarà il motore in grado di dissolvere i limiti e blocchi che manipolavano la nostra mente ed il nostro corpo. Così semplicemente cambiando noi stessi, ogni cosa, incluse le relazioni con gli altri, diverranno finalmente libere e gioiose.

Come aumentare e liberare la propria energia?

Quando negli anni dell’università comincia a sperimentare problemi di salute come stanchezza e gonfiore dopo i pasti, letargia al mattino, tachicardia notturna, ansia e attacchi di panico, incapacità di relazionarsi con gli altri in modo soddisfacente, decide di indagare le cause che si celavano dietro questi sintomi che limitavano la piena espressione della sua vita.

Iniziò così una ricerca durata quasi un decennio che l’ha portato a sperimentare tutti i tipi di diete possibili, centinaia di integratori naturali, neuroscienze, guaritori orientali, antiche tecniche di meditazione, esercizi fisici e moderni dispositivi tecnologici con l’obiettivo di aumentare e liberare la propria energia vitale e di conseguenza il suo benessere fisico mentale ed emotivo.

Il risultato? Dionidream: Tutta l’Energia della Natura un metodo per trasformare radicalmente la tua vita seguendo delle semplici tecniche che ti permettono di aumentare giorno dopo giorno la tua energia vitale così da risolvere i disturbi fisici, sciogliere le tensioni psicoemozionali, migliorare le prestazioni fisiche ed avere una mente chiara e penetrante.

Dionidream: Tutta l’Energia della Natura metterà alla prova ciò che sai o credi di sapere su ciò con cui entriamo in contatto quotidianamente, sia esso cibo, acqua, aria, vestiti, elettromagnetismo, detergenti e tanto altro. Scoprirai cosa ruba la tua energia ogni giorno e come rimediare naturalmente per portarla al suo massimo potenziale attraverso la giusta dieta, integratori specifici, tecniche di meditazione e rilassamento studiate appositamente, accorgimenti domestici (come ad esempio la posizione del letto, la scelta delle pentole e quale acqua bere) e l’attivazione della ghiandola pineale.

Dalla quarta di copertina

Hai un potenziale enorme dentro di te. Autoguarigione, forza fisica, capacità intellettive, creatività e lucidità mentale sono l’espressione dell’energia vitale che scorre all’interno della tua mente e del tuo corpo.

Tuttavia se ogni giorno devi far fronte agli attacchi di abitudini sbagliate e dell’inquinamento moderno, questa energia si consuma e non può esprimersi in tutto il suo vero potenziale. Malattie, stanchezza, confusione, insuccesso nel lavoro e nelle relazioni sentimentali sono la naturale conseguenza di questa carenza energetica.

Dal cibo all’acqua, dall’aria ai prodotti per l’igiene e per il bucato, dalle pentole ai vestiti, dai trattamenti dentali alla posizione del letto, dallo stress alle emozioni in questa efficace guida pratica Riccardo Lautizi ti rivela come trasformare radicalmente la tua vita seguendo delle semplici tecniche che ti permettono di aumentare giorno dopo giorno la tua energia vitale così da guarire i disturbi di salute, sciogliere le tensioni psicoemozionali, migliorare le prestazioni fisiche ed avere una mente chiara e penetrante.

I risultati di centinaia di studi scientifici e gli insegnamenti antichi di pratiche millenarie sono combinati per dar vita ad un metodo completo in grado di rigenerare il corpo, potenziare la mente, liberarsi da blocchi emotivi e trascorrere una vita sana, lunga e felice.

Dicono del libro

“Finalmente un libro che parla di salute e non di malattie! Raccoglie i fatti più interessanti del mondo della medicina. Il suo criterio di scelta? Ciò che è utile, comprensibile, logico. Il buonsenso e l’evidenza dei fatti trionfano sulla “scienza”, sulle statistiche corrotte e sui lavori clinici pagati dall’industria farmaceutica.”
Dott. Prof. Antonio Miclavez, odontoiatra naturale

“Un grande lavoro che si legge d’un fiato in cui Riccardo Lautizi evidenzia il filo conduttore che lega i tesori delle più antiche tradizioni terapeutiche alle scoperte più recenti, una summa di conoscenza che ci guida dalla saggezza ippocratica alle attuali acquisizioni sull’infiammazione silente, la PNEI e l’energia vitale. E’ un testo che parla di benessere totale da praticare e condividere, complimenti!”
Dr. Riccardo Ferrero Leone, medico omeopata, omotossicologo, nutrizionista.

“Si tratta di un’opera completa, che oltre a guidarci nel riconoscere le insidie del III Millennio, propone una serie di consigli pratici per fronteggiarne le cause e ritrovare il benessere, l’energia, il sorriso. Una importante guida sull’Arte di Vivere.”
Dr. Salvatore Simeone, medico biologico e integrato

“Fino a 100/150 anni fa le cause di morte erano prevalentemente dovute a carenze alimentari, abitazioni non riscaldate, eventi infettivi o traumatici. Negli ultimi decenni abbiamo cibo in abbondanza, case riscaldate, strumenti terapeutici sofisticati, ma il quadro patologico si è trasformato in maniera significativa. La qualità dell aria, dell Acqua, del cibo, in una parola dell’ambiente in cui viviamo è degradato in maniera impressionante, quindi l’intossicazione generale è massiva. La vita è più sedentaria, l’immersione in nuovi campi elettromagnetici è costante, in più le sollecitazioni genericamente definite da stress sono all’ordine del giorno, senza contare le necessità emergenti di una realizzazione psicologica e spirituale. In questo quadro il libro di Riccardo è un’ottima base di indagine, come una mappa delle aree dove può originarsi un disagio o una malattia e dove queste possono trovare una risposta. Consiglierei questa lettura a tutti, anche agli operatori del settore, quantomeno per ricordare a quanti livelli si può originare un disturbo alla salute.”
Dr. Roberto Rinaldini, medicina integrata, specialista in medicina interna

“Ognuno di noi ha dentro di sé “un guaritore interno” che ha le potenzialità di rigenerare lo stato di salute e che aiuta a superare le condizioni che hanno causato una malattia. Purtroppo molti di noi non sanno come attivare questo “guaritore interno”. Il libro di Riccardo Lautizi fornisce una serie di informazioni e di consigli pratici molto utili e importanti per superare le cause che hanno provocato uno stato di malessere o una vera e propria malattia. Pertanto è un libro consigliato a tutti e che tutti dovrebbero leggere per riconquistare le condizioni di benessere e di equilibrio psico-fisico che ci preservano dalle malattie.” 
Prof. Pier Mario Biava, medico e ricercatore presso l'I.R.C.C.S. MultiMedica Milano

“Troverai informazioni veramente preziose! Naturalmente, si potrà non essere d’accordo su tutto, ma la logica che lo pervade è estremamente corretta. Le malattie rappresentano una reazione normale ad un ambiente patologico e/o ad uno stile di vita scorretto. Il primo step di qualsiasi percorso di prevenzione e/o di guarigione è la conoscenza delle cause. Il secondo è rimuovere le cause per rimuovere gli effetti o, comunque, per rendere più facile un percorso di guarigione. È un libro che consiglio assolutamente di leggere.”
Dr. Claudio Pagliara, medico oncologo, ricercatore e scrittore

“Conosco personalmente Riccardo Lautizi, è come la biblioteca di Alessandria prima dell’incendio. Qualsiasi argomento che necessita un approfondimento si trova in Dionidream. In modo semplice la natura della scienza è spiegata e resa disponibile a tutti. Il libro aumenta la conoscenza e riduce l’ignoranza.”
Dr. Mirco Bindi, medico oncologo

I contenuti extra

Questo è un Libro 4D e contiene una serie di contenuti extra per approfondire la lettura:

  • Come preparare l’acqua strutturata (guida)
  • Che cosa sono gli ioni negativi (estratto libro)
  • Come scegliere i migliori probiotici (documento)
  • Meditazione guidata di rilascio emozionale (audio mp3)
  • Come misurare il nostro elettrosmog quotidiano (video)
  • ... e molto altro!

Leggi, Guarda, Ascolta, Vivi!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *