Olio di Cocco: utilissimo contro virus, per il metabolismo e il diabete

La verità sull’olio di cocco è ovvia a chiunque abbia studiato la salute di coloro che vivono in culture tradizionali tropicali, dove questo olio da millenni è alla base della loro dieta.

coconut oil

Negli anni ’30, un dentista americano – Dr. Weston Price – viaggiò in tutto il Sud del Pacifico, esaminando le diete tradizionali ed il loro effetto sulla salute in generale e dei denti nello specifico. Scoprì che coloro che si cibavano di prodotti di cocco erano sani, nonostante l’alta concentrazione di grasso nella loro dieta e anche che i problemi cardiaci non esistevano in queste comunità.

Parimenti, nel 1981 alcuni ricercatori studiarono le popolazioni di due atolli polinesiani, che avevano il cocco come fonte principale di energia calorica nella loro dieta. I risultati, pubblicati nell’American Journal of Clinical Nutrition, dimostrarono che entrambe le popolazioni manifestavano una positiva salute vascolare. Non esistono prove, infatti, che queste popolazioni che assumono tanto grasso saturo naturale, abbiano mai avuto per questo dei danni!  
Non era questo quello che vi aspettavate di leggere, vero? Dopo 60 anni di politica pubblica negativa nei confronti dei grassi saturi NATURALI, vi aspettereste che queste culture siano con le arterie intoppate, con obesità e problemi cardiaci.

Potrà risultarvi sorprendente rendervi conto che il grasso saturo naturale contenuto nell’olio di cocco, ha addirittura eccellenti proprietà salutistiche come queste:

• favorisce la saluite cardiaca
• favorisce la perdita dik peso, laddove necessaria
• sostiene la salute del sistema immunitario
• sostiene un sano metabolismo
• fornisce una fonte di energia immediata
• mantiene sana la pelle e dona un look giovanile
• sostiene un appropriato funzionamento della ghiandola della tiroide

Come è possibile tutto questo?

Perchè l’olio di cocco ha un ingrediente “segreto“: il 50 percento del grasso contenuto nell’olio di cocco è un grasso raramente trovato in natura; si chiamaacido laurico, che ha delle eccellenti proprietà salutistiche.

Il corpo converte l’acido laurico in monolaurina, che ha proprietà antivirali, anti-batteriche e che è un monogliceride che può distruggere dei virus rivestiti di lipidi, come:

• l’HIV, l’herpes
• il morbillo
• il virus dell’influenza
• vari batteri patogeni
• la giardia lamblia (protozoe)

L’acido laurico è un potente distruttore di virus e batteri gram-negativi e proprio l’olio di cocco Ne contiene la quantità maggiore rispetto ad ogni altra sostanza sulla terra!

Questa una delle ragioni per cui dovreste considerare do consumare olio di cocco nella vostra dieta, poichè non ci sono molte fonti di approvvigionamento di monolaurina. Ma non è questa la sola ragione: l’olio di cocco è anche la fonte natura più ricca di acidi grassi a catena media MCFAs), che producono molti benefici, mentre la più parte degli olii vegetali o di semi sono parte della catena lunga, gli LCFAs.

Lasciate che vi dica perchè questi ultimi non sono salutari tanto quanto quelli che si trovano nell’olio di cocco:

• il corpo fa fatica a scindere gli acidi grassi a catena lunga LCFAs, che richiedono enzimi speciali per essere digeriti
• gli LCFAs affaticano ulteriormente il pancreas, il fegato e tutto il sistema digestivo
• gli LCFAs vengono immagazzinati nel corpo come grasso
• gli LCFAs possono depositarsi nelle arterie  in forma di lipidi come il colesterolo

All’opposto degli LFCAs, gli MCFAs che si trovano nell’olio di cocco hanno molti maggiori benefici salutistici, incluse queste qualità:

• gli MCFAs sono più piccoli. Permeano facilmente le membrane cellulari e non richiedono enzimi speciali per essere utilizzati efficacemente dal corpo.
• gli MCFAs sono facilmente digeribili, affaticando meno cosi il sistema digestivo.
• gli MCFAs  vengono inviati direttamente al fegato, dove sono immediatamente convertiti in energia piuttosto che essere immagazzinati come grasso.
• gli MCFAs effettivamente aiutano a stimolare il metabolismo del corpo, portando a perdita di peso.

L’olio di cocco combatte il diabete

Il corpo invia acidi grassi a catena media MCFAs direttamente al fegato perchè vengano usati come energia. Questo rende l’olio di cocco una potente fonte di immediata energia a disposizione del corpo, assolvendo ad una funzione che nella dieta svolgono i carboidrati.

Tuttavia sebbene l’olio di cocco e i carboidrati semplici abbiano in comune l’abilità di fornire energia immediata al corpo, essi differicono in un aspetto cruciale: l’olio di cocco NON produce un picco di insulina nel sangue.

Si avete letto correttamente: l’olio di cocco agisce nel vostro corpo come un carboidrato senza però nessuno degli effetti collaterali debilitanti associati all’insulina, come accade con un’ alto consumo – a lungo termine-  di carboidrati”.

Traduzione di Cristina Bassi

Fonte: http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2010/10/22/coconut-oil-and-saturated-fats-can-make-you-healthy.aspx

Libri sull'argomento
Erbe Officinali del Giardino del Signore di Maria Treben
Ricette per vivere Sani fino a 100 anni di Roberto Antonio Bianchi
Il Digiuno, Via di Salute di Allan Cott
Compendio di Terapie Egizie ed Essene di Marie-Johanne Croteau, Daniel Meurois
Il Libro dei Rimedi Naturali di James F. Balch, Mark Stengler
La Banda del Bicarbonato di Allegra Agliardi, Gabriele Clima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *