Nasce EAER, il nuovo metodo per riparare i denti: carie addio!

Scienziati britannici hanno sviluppato un sistema per invertire il processo di degrado dello smalto dentale, stimolando il processo di rimineralizzazione del dente, che così guarisce senza necessità di otturazioni trapani e amalgama.

Reminova Team

Reminova Team

Grazie a un nuovo metodo curativo, le dolorose e temute sedute dal dentista potrebbero presto essere un ricordo. Grazie infatti a un team di scienziati britannici è stato sviluppato un nuovo metodo che promuove la rimineralizzazione e la ricostruzione dello smalto del dente, che così guarisce senza la necessità di otturazioni.

La perdita dei minerali che compongono lo smalto, rende i denti più facilmente attaccabili dagli acidi prodotti dai batteri, che poi possono causare la carie. Ma se questo processo potesse essere invertito, anziché dover ricorrere al dentista per un’otturazione o peggio un’estrazione, potremo sederci più tranquilli sulla poltrona perché sappiamo che non dovremo subire una trapanazione o altro, ma solo un intervento senza dolore che farà tornare come nuovi i nostri denti.
Questa la promessa degli scienziati del King’s College di Londra, i quali hanno creato per Reminova Ltd un un nuovo dispositivo che inverte elettricamente il processo di degrado minerale.

La nuova tecnica prevede l’accelerazione del processo naturale con cui calcio e fosfato ritornano nel dente e riparano l’eventuale guasto. Questo dispositivo promuove e accelera il naturale processo di riparazione del dente.

Sebbene siano decenni che si studia in odontoiatria la possibilità di sfruttare questo processo, non si era ancora arrivati ai risultati ottenuti dagli scienziati del King. Ora però il metodo potrebbe presto essere disponibile per tutti i dentisti.

Rimineralizzazione del Dente

Rimineralizzazione del Dente

Il trattamento sviluppato da Reminova si svolge in due fasi: la prima prepara la parte danneggiata dello strato esterno di smalto del dente in modo da accogliere la fase successiva, che prevede l’ausilio di una piccola corrente elettrica che spinge letteralmente i minerali nel dente, in modo che possano riparare la parte danneggiata. Il difetto viene dunque rimineralizzato in un processo indolore che non richiede trapanazioni e materiali di riempimento.

Le scariche elettriche sono già utilizzate dai dentisti per controllare la polpa o il nervo di un dente; il nuovo dispositivo utilizza invece una corrente elettrica di gran lunga inferiore a quella attualmente utilizzata sui pazienti e che non può essere avvertita dal paziente.

La nuova tecnica è stata battezzata “Electrically Accelerated and Enhanced Remineralisation” (EAER), e l’azienda pensa di poterla immettere sul mercato entro tre anni. L’azienda è il primo spin-out del King’s College di Londra Dental Innovation and Translation Centre che è stato lanciato nel gennaio 2013. Questo centro è stato fondato per fare ricerca, sviluppare tecnologie innovative e trasformarle in prodotti.
«Il modo in cui curiamo i denti oggi non è l’ideale – spiega il professor Nigel Pitts dell’Istituto Dentale presso il King College di Londra: quando ripariamo un dente mettendo un’otturazione, quel dente viene prima forato e poi ri-riempito… in ultima analisi, è come se ogni “riparazione” fallisse».

«E non solo il dispositivo è delicato con il paziente, il meglio per i suoi denti, ma ci si aspetta anche che sia almeno altrettanto conveniente degli attuali trattamenti dentali. Inoltre, oltre che per combattere la carie, il dispositivo può essere utilizzato anche per sbiancare i denti».

Insomma, sarà davvero la fine delle fastidiose sedute dal dentista? Probabilmente sì, ma questo non deve essere un incentivo per trascurare l’igiene orale, che è comunque la prima arma di difesa dalle malattie dentali e gengivali.

Fonte: http://www.lastampa.it/

REGULAT DENT - HEALTHY MOUTH
Collutorio di bio-concentrato fermentato a cascata con Cranberry, Zenzero, Vitamina C e Zinco
di

Regulat Dent - Healthy Mouth

Collutorio di bio-concentrato fermentato a cascata con Cranberry, Zenzero, Vitamina C e Zinco

Collutorio di bio-concentrato

fermentato a cascata con mirtillo rosso, zenzero, vitamina C e zinco

Regulat è un attivatore enzimatico unico nel suo genere, contenente componenti fondamentali per la vita. Grazie ai componenti probiotici viene ricostituito l'equilibrio della flora orale.

Aumenta significativamente la concentrazione di ATP nelle cellule. ATP (Adenosina Trifosfato) è la forma di energia universale, disponibile in ogni cellula, e anche un importante regolatore di processi fornitori di energia.

  • Lo zinco è un componente e co-fattore di oltre 300 enzimi, che intervengono in molte reazioni importanti del metabolismo cellulare.
  • La vitamina C è un vero multitalento e grazie al suo effetto antiossidante favorisce la regolazione immunitaria.
  • I principi attivi presenti nel mirtillo rosso e nello zenzero favoriscono la circolazione del sangue e fortificano le gengive.

Regulat® Dent Healthy Mouth

  • per rinforzare le gengive
  • per l'uso dopo operazioni dentarie
  • su punti di pressione e irritazione
  • ideale per bambini, in quanto puramente naturale

Applicazione: Sciacquare la bocca mattina e sera per un minuto con 10 ml di Regulat Dent (1/2 misurino)

La fermentazione a cascata

La fermentazione a cascata è un processo di fermentazione dinamizzante. Una combinazione di frutta fresca, noci e verdure provenienti da coltivazione biologica viene decomposta in vari stadi di fermentazione consecutive e lasciata fermentare per molte settimane in presenza dei batteri dell' acido lattico destrogiro.

Il preparato fermentato innovativo e il principio attivo della fermentazione a cascata (Numero di brevetto Europeo 1153549). Concentrato fermentato con acido lattico,destrogiro di frutta, verdure e noci fresche.

All' inizio tutti gli ingredienti freschi, da agricoltura ecologica vengono sminuzzati e immessi in una vasca di fermentazione.

Conclusione

I regolatori fermentati a cascata hanno, grazie alla loro agibilità biochimica e potenziale di oscillazione una eccezionale disponibilità biologica. Responsabile per tutto questo è la formula dinamizzante di fermentazione, che implica una trasmissione di informazioni da fermentazione a fermentazione. Simile all'omeopatia conl' unica differenza che non viene diluito.

Grazie al speciale e delicato processo di produzione è possibile rinunciare a conservanti, additivi chimici, zucchero ed alcool.

...

3 commenti

  1. Buongiorno, sapere se ci sono state evoluzioni di questo metodo?

  2. sarebbe bello sapere se in Italia qualcuno ha cominciato il sistema di reminova per i propri clienti

  3. Molto interessante, lo dico da paziente.
    Tempo fa ho letto qualcosa sulla possibilità di sviluppare un vaccino anticarie ma non so se poi è stato fatto.
    Sicuramente con questa procedura, i pazienti si siederanno sulla poltrona del dentista senza temere l’ago dell’anestesia, il trapano e tutto quello che serve per curare la carie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *