Meta: Stop Anche all’Indottrinamento su “Inclusività e Diversità”

Da Washington alla Silicon Valley, il vento negli Stati Uniti sta cambiando…

Con l’imminente arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e il controllo di Camera e Senato da parte dei repubblicani, le grandi aziende del tech si stanno riallineando su posizioni più conservatrici. L’esempio più eclatante del nuovo corso è Meta che, in una settimana, si è sbarazzata prima dei fact-checker e poi dei programmi per la tutela di inclusività e diversità. Sarebbero “antiquati” e inadeguati rispetto ai “nuovi scenari”, secondo una nota interna dell’azienda guidata da Mark Zuckerberg.

La big tech proprietaria di Facebook e Instagram ha assicurato che continuerà a cercare personale “diverso”, ma non con le attuali politiche. La mancanza di diversità razziale e di genere nella Silicon Valley è oggetto di discussione da anni e sono stati proprio i programmi ‘DEI’ (diversity, equity and inclusion) a riportare un po’ d’equilibro. Secondo gli ultimi dati ufficiali, grazie a quelle linee guida Meta ha raddoppiato il numero di dipendenti neri e ispanici negli Stati Uniti rispettivamente dal 3,8% e 5,2% al 4,9% e 6,7%.

La società di Zuckerberg ha anche annunciato che non si dedicherà più a diversificare le sue forniture ma si concentrerà invece sulle piccole e medie imprese. Stop, inoltre, ai corsi di formazione su “equità e inclusione”, che saranno sostituiti da programmi che “combattano i pregiudizi nei confronti di tutti, indipendentemente dal background”.

Tutto questo a pochi giorni dall’annuncio shock che tutte le piattaforme Meta faranno a meno dei fact-checker, una mossa aspramente criticata da Joe Biden, che in questi anni non ha mai preso posizioni così nette sulle decisioni di aziende private.

Dopo la vittoria di Trump a novembre sono state tante le grandi corporation americane a virare a destra. A dicembre Amazon ha annunciato l’eliminazione di “programmi obsoleti” sull’inclusione. Quindi è tcoccato anche a Walmart, McDonald’s, Ford e Lowe’s. JPMorgan Chase e BlackRock si sono invece ritirate questa settimana dai programmi per la lotta al cambiamento climatico.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/software_app/2025/01/11/meta-fa-fuori-anche-i-programmi-su-diversita-e-inclusione_277736fa-907c-4681-bfe0-25239957d203.html

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Visto su: https://www.imolaoggi.it/2025/01/11/meta-stop-anche-allindottrinamento-su-inclusivita-e-diversita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *