Marinaleda, la città senza disoccupazione

di Vito Torgani

A Marinaleda, in Spagna, non esiste disoccupazione né criminalità, ma tanta cooperazione tra i cittadini.

Marinaleda, la città senza disoccupazione.

Marinaleda, la città senza disoccupazione.

A Marinaleda, piccola comunità rurale di 2700 abitanti, a poco più di 100 km da Siviglia, non esiste la disoccupazione, non esiste la criminalità, i cittadini possono costruirsi casa senza dover pagare interessi a Istituti di credito, i servizi per la cittadinanza hanno un costo simbolico, gli spazi comuni sono curati dai cittadini stessi e i politici non ricevono guadagni extra per amministrare il paese, ma lo fanno per amore della propria terra.

Com’è possibile tutto questo? Semplice: Marinaleda basa la propria economia sul principio di cooperazione e non su quello di competizione. Lo storico sindaco della cittadina, Juan Manuel Sànchez Gordillo, ha inoltre messo in atto politiche sociali ed economiche, volte a incrementare la risorsa primaria del territorio, ovvero la terra.

La cooperazione garantisce quindi sussistenza all’intera comunità che è impiegata nella produzione, conservazione ed esportazione di prodotti della terra, come carciofi, olio d’oliva, legumi e peperoni, in questo modo garantendo un salario e benessere per tutti.

Fonte: http://www.performarsi.net/marinaleda-la-citta-senza-disoccupazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *