di Marco De Biagi
Il coraggio di affrontare piccole e grandi paure…tutti i giorni!
Siamo così abituati, anche a causa dell’educazione ricevuta fin da bambini, a rimanere il più possibile in una situazione di comfort, di tranquillità, che spesso non ci rendiamo conto che tutto questo ci riduce a vivere una percentuale molto bassa della nostra splendida vita.
Non esporci, restare al sicuro, non correre rischi. Sono consigli che sin da piccoli ci vengono dati e che noi da bravi, seguiamo per una vita intera. Lo facciamo appunto perché è una dimensione che conosciamo, rispetto all’ignoto di dover fronteggiare una situazione diversa ed esporci a un cambiamento.
A nostra volta poi, lo insegniamo ai nostri figli senza pensare che questa modalità spegne gli entusiasmi ed appiattisce o, peggio ancora, crea insicurezze, crea bisogni e dipendenze. E ciononostante, continuiamo ad essere convinti che la cosa più giusta sia quella più sicura che abbiamo già sottomano, più stabile e comprensibile.
Ci vuole coraggio per affrontare un fallimento, un divorzio, un rifiuto, la perdita di lavoro, l’umiliazione, il giudizio altrui. Quanta sofferenza può recarci un figlio che si manca di rispetto facendosi del male. Quanta cattiveria a volte può sfociare nelle relazioni! E quando capitano queste situazioni, ecco che sentiamo la terra franarci sotto i piedi e il doverci mettere in discussione… quanto smarrimento ci porta! Come poter trovare il giusto coraggio per affrontare questi problemi?
E’ possibile vivere una vita intensa, una vita piena di gioia e significato, senza coraggio? Beh… Siamo noi che guidiamo l’auto e quindi possiamo scegliere di condurla sul terreno che desideriamo, ma se pecchiamo di certe qualità, il nostro tragitto sarà noioso o pieno di rinunce dettate dalla paura.
Citando Buddha: “L’unico fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori“. Dunque, possiamo vivere da vincitori solo assecondando la nostra natura autentica, aderendo quindi ad una vita sincera e cosciente. Il coraggio, appartiene alla vita. Più grande è il coraggio, più ricca è la vita! E’ ora di cominciare a pensare che è meglio fallire cento volte piuttosto che non provare, non esporsi, non avere il coraggio di affrontare ciò che la vita ci può presentare!
“Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la consapevolezza che nella vita c’è qualcosa di più importante della paura”. (Ambrose Redmoon)
Articolo di Marco De Biagi
Fonte: http://formazionespirituale.org/conoscere-dio/mantenere-il-coraggio-nei-momenti-difficili/