di Swami Sivananda
Voi diverrete quello che pensate. La vostra vita riflette i vostri pensieri. Dovreste migliorare il vostro modo di pensare, poiché solo i pensieri più alti implicano le migliori azioni.
Pensare semplicemente ed esclusivamente agli oggetti terreni, non procura altro che dolore. La schiavitù deriva proprio dall’atto del pensiero. Il pensiero puro è una forza più potente dell’elettricità. La mente che viene attirata da oggetti esterni, tende ad essere assoggettata, mentre quella che non lo è, tende ad essere libera.
Se la mente è cattiva, distruggetela. Sarete liberi e felici per sempre. Vogliate con tutte le forze la conquista della vostra mente. Questo è vero coraggio.
L’abnegazione è un mezzo per la purificazione e l’affinamento della mente. I veli dell’ignoranza, che adombrano la conoscenza, non verranno rimossi se non da una mente calma e controllata.
La parte sottile del cibo forma la mente. La mente è tratta dal cibo. La parte sottile del cibo viene trasformata in mente. Cibo non significa, però, soltanto ciò che mangiamo, ma tutto quanto noi riusciamo a captare con i nostri sensi.
Imparate a vedere ovunque l’Assoluto. Questo è il vero cibo per gli occhi. La purezza è strettamente collegata alla purezza del cibo. Sarete in grado di vedere, di sentire, di parlare meglio, di avere una migliore percezione ed una migliore sensibilità e tutto questo avverrà quando nutrirete pensieri divini.
Se osservate un qualsiasi oggetto attraverso un vetro colorato di verde o rosso, lo vedrete colorato di verde o di rosso. Anche gli oggetti sono colorati dai desideri attraverso “lo specchio” della mente. Tutti gli stati mentali sono transitori: essi producono dispiacere e tristezza. Cercate di godere della libertà di pensiero. Liberatevi dalla schiavitù dei pregiudizi, che ottundono l’intelletto e producono pensieri sciocchi. Pensate in modo retto ed originale.
L’Atman si rivela dopo la purificazione dei pensieri. Quando la mente è serena, scevra di desideri inutili, di motivi, senza brama, senza costrizioni, senza speranza, solo allora l’Assoluto Atman rivela i suoi raggi. A questo punto si sperimenta la beatitudine. Vivete come vivono i santi. E’ l’unico modo per vincere i pensieri, la mente e l’Io più basso. Fino a quando non avrete conquistato la mente, non potrete ottenere la vittoria completa e definitiva.
Tratto da: “La potenza del pensiero” di Swami Sivananda
Fonte: http://www.pensieroostinatoecontrario.it