Lasciare andare il passato per essere padroni del futuro

Quante volte ci siamo attaccati ai ricordi, alle immagini di ieri, alle persone del passato, senza renderci conto che, per vivere il nostro presente ed impadronirsi del futuro, è necessario fare un piccolo ritaglio nella nostra vita e lasciare da parte i sentimenti e la nostalgia provocatici da certe reminiscenze.

lasciare passato

Ci sono molte persone che vivono ancorate ad un passato che non esiste più, e tale paralisi impedisce loro di vivere la realtà attuale, di godersi il presente e di pensare al futuro. Vivere nel passato rappresenta un ostacolo per la formulazione di sogni e mete e allontana dalle persone che si hanno accanto nel momento attuale della vita.

“Se non è in tuo potere cambiare una situazione che ti crea dolore, potrai sempre escogitare l’atteggiamento con il quale affrontare questa sofferenza”. (Viktor Frankl)

3 passi per lasciar andare il passato

Ci sono molti modi per lasciare andare il passato e staccarsi da esso, per lasciare da parte i brutti ricordi e per realizzare il famoso detto “carpe diem”, per vivere il momento, l’adesso, il presente. Vi siete mai fermati a pensare ai momenti belli e felici che vivete ogni giorno?

Una conversazione con un amico, un sorriso con il partner, un abbraccio di vostro figlio. Non basta pensarci: viveteli quando stanno accadendo davanti ai vostri occhi, non distraetevi. Mettete via il cellulare, spegnete la televisione e ascoltate il suono del presente che vi circonda, godetevelo con tutti e cinque i sensi.

“Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro”. (Winston Churchill)

Lasciare andare il passato per essere padroni del futuro

Per godervi il presente e vedere il vostro futuro, è necessario lasciare andare il passato al quale spesso vi afferrate insensatamente. Lasciatelo andare, mettetelo via e continuate a vivere; la vostra vita aspetta di essere vissuta. A seguire, vi suggeriamo tre semplici passi per lasciare andare il passato:

Accettare: Il passato non si può cambiare, ma il presente ed il futuro sì. Pertanto, accettate l’accaduto e liberatevi dal senso di colpa che portate sulle spalle e che non vi permette di vedere il futuro e di sentire il momento attuale. L’approvazione è fondamentale per poter affrontare i problemi di petto.

Apprendere: Da ogni avvenimento del passato è possibile estrapolare una lezione, sappiamo cosa non dobbiamo rifare, cosa dobbiamo evitare. Se ricommettiamo lo stesso errore del passato, non lo possiamo più chiamare errore, ma scelta. Dato che avete la possibilità di scegliere, preferite restare ancorati ai ricordi o spremere al massimo quello che può darvi il presente, godendovi ogni secondo?

Perdonare: Spesso ci capita di non riuscire a perdonare una persona che ci ha feriti o un amico che ci ha traditi, ma, con il passare del tempo, il rancore si smorza e si diluisce; il perdono è un modo di anticipare questa pace con noi stessi e con gli altri. Perdonate gli altri, ma perdonateli per davvero, senza falsità e, soprattutto, perdonate voi stessi. Solo così vi libererete dalle catene che vi tengono legati ad un passato per il quale, ormai, non potete più fare nulla.
Lasciare andare il passato per essere padroni del futuro

Afferrate il futuro

Permettete a voi stessi di sognare, fate un bel respiro e pensate a come volete che sia la vostra vita in futuro; quindi, fate il possibile per realizzare il vostro desiderio. Definite un obiettivo ed enumerate tutti i passi necessari per raggiungerlo. Com’è la casa in cui volete vivere? Che posti volete visitare? Che lavoro volete svolgere? Com’è il vostro partner ideale?

Se vi ponete tutte queste domande e vi rispondete che tutto dipende dalla fortuna o da terzi, vi sbagliate di grosso, perché voi siete gli unici a poter rendere realtà i vostri sogni. Nessuno verrà a cercarvi a casa per offrirvi il lavoro tanto agognato; il partner dei vostri sogni non si presenterà davanti ai vostri occhi all’improvviso; non vi ritroverete a vivere come per magia in una casa meravigliosa sulla spiaggia.

Uscite dalla vostra zona di comfort e impadronitevi del vostro futuro! Una volta fissati gli obiettivi, pensate ai passi da seguire, organizzate un calendario e pianificate tutti i dettagli. A intervalli regolari, controllate i vostri progressi e correggete gli errori commessi. Ma ricordatevi che un obiettivo dev’essere chiaro, conciso, fattibile e realista.

“Il futuro ha molti nomi: per il debole significa l’irraggiungibile; per il timoroso significa lo sconosciuto; per il coraggioso significa opportunità” (Victor Hugo)

Fonte: http://lamenteemeravigliosa.it

LA NOBILE VIA DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE
8 tappe per una crescita autentica e per esprimere al massimo il tuo potenziale
di Luca Bidogia

La Nobile Via del Miglioramento Personale

8 tappe per una crescita autentica e per esprimere al massimo il tuo potenziale

di Luca Bidogia

Cresci interiormente grazie alle 8 tappe illustrate in questo libro e esprimi al massimo il tuo potenziale!

Può una persona buona essere forte?

O una persona sensibile essere sicura?

Nel cercare di esprimere noi stessi in modo autentico, commettiamo spesso un grave errore: ci blocchiamo nell'eterno tentativo di capire chi siamo.

La nostra sensibilità si ritrova ingabbiata da mille pensieri mentre, per crescere e svilupparsi, dovrebbe essere libera di nutrirsi delle esperienze del mondo.

Questo libro propone un percorso di racconti, dialoghi ed esercizi per scoprire noi stessi grazie ad azioni e contesti quotidiani.

Il messaggio è che non siamo sbagliati ma abbiamo sbagliato a non puntare sulle nostre caratteristiche.

La via della nobiltà è un invito a non rinnegare i valori del nostro animo.

In questo mondo c’è sempre più necessità di gesti nobili e di persone autentiche ed è per questo che è stato creato il percorso che troverai nel libro La nobile via del miglioramento personale: durante otto incontri imparerai a rafforzare la parte migliore di te, non nella solitudine della tua serenità interiore, ma nella vita caotica di tutti i giorni.

Imparerai che paure, rabbie e conflitti sono occasioni di miglioramento e di consapevolezza delle tue parti più preziose.

La nobile via del miglioramento personale  è un vero e proprio percorso.

8 appuntamenti con se stessi

8 raccolte di spunti e pratiche di crescita personale tratte da moderni studi scientifici ed antiche tradizioni millenarie.

Nessuna falsa promessa, nessun santone da venerare, ma l'onesta e nobile strada di un'arte antica che accompagna da sempre l'uomo verso la sua crescita personale.

Il lettore più esperto potrà trovare espliciti e impliciti riferimenti a teorie psicologiche e filosofiche. Antiche e contemporanee.

Pur in un linguaggio semplice e divulgativo, importanti concetti dello Yoga, del Buddismo e del Taoismo, verranno affiancati alla filosofia antica greca e all'epistemologia costruttivista delle scienze d'interazione post moderne.

Queste veloci allusioni non devono però trarre in inganno il lettore: il libro resta un manuale con spunti pratici e non vuole essere una speculazione teorica.

Del resto l'autore, che è psicoterapeuta e ipnotista, cerca di rivolgersi alla parte sensibile e spesso inconsapevole del lettore, piuttosto che a quella più razionale e nozionistica.

La speranza, infatti, è quella di aiutare le persone a conoscere e rafforzare le loro parti migliori e condividerle in questo mondo che a volte pare averne così tanto bisogno.

Ed è proprio ai lettori più sensibili, riflessivi o introversi che il libro è rivolto. A quelli dalla mente troppo zeppa di idee confuse.

A tutti coloro, cioè, che hanno ancora del potenziale inespresso. A coloro che meritano di trovare un modo per esprimerlo e, forse, al mondo che hanno attorno che merita di godere della profondità del loro animo.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *