Le autorità siriane hanno trovato armi e munizioni, compresi i missili anti-carro di fabbricazione americana, mentre cercavano gli ex nascondigli terroristici nel sud del paese arabo.
L’agenzia di stampa siriana araba ufficiale (SANA) ha riferito che la scoperta è stata fatta giovedì 21 marzo e che le armi includevano missili TOW (Tube-launch, Optically-tracked, Wire-guidati), ma non ha fornito la posizione esatta in cui è stata fatta la scoperta. Non è la prima volta che il paese si impadronisce di armi fornite da paesi stranieri, ritrovate nelle tane dei miliziani e terroristi.
All’inizio di gennaio, le forze governative hanno scoperto armi e munizioni israeliane e statunitensi dalle precedenti posizioni dei miliziani Takfiri, nella provincia sud-occidentale di Dara’a. SANA ha anche riferito di scoperte consecutive lo scorso dicembre, di armi americane e medicinali di fabbricazione israeliana a Dara’a e Quneitra, un’altra provincia meridionale.
Le armi scoperte comprendevano carri armati di fabbricazione israeliana e mitragliatrici, fucili d’assalto, lanciatori di mortai, proiettili di mortaio, granate a propulsione a razzo, mine antiuomo e ordigni esplosivi. La militanza sostenuta dagli Stati Uniti e da molti dei suoi alleati occidentali e regionali, era esplosa in Siria nel 2011, con la famosa finta insurrezione, in realtà pilotata dall’estero.
I militanti e i terroristi Takfiri hanno invaso vaste aree del territorio siriano. Il gruppo terroristico Daesh, che un tempo si era accaparrato vaste aree di terra in Siria, è stato completamente sconfitto nel paese arabo e ha ormai perso quasi tutti i suoi territori occupati.
La Siria ha ora ristabilito il suo dominio su quasi tutta la sua estensione, tranne nella zona nord di Idli, dove i terroristi, protetti dai loro sponsor occidentali e sauditi, si sono trincerati. Le forze siriane e russe sono in attesa di iniziare una nuova grande offensiva, per liberare questa ultima sacca di terroristi.
Fonte originale: https://www.presstv.com/Detail/2019/03/28/592086/Syria-discovery-weapons-cache-United-States-TOW-missiles