Imparare ad accettare le Ombre dentro noi stessi

di Valeria Bonora

“Sono responsabile di quello che dico e non di quello che capiscono gli altri”. Questa è un’ottima filosofia di vita, una frase sola che racchiude il senso di quello che io voglio sia la mia vita.

Tutti abbiamo pregi e difetti e dobbiamo imparare ad accettarli entrambi per vivere completamente e non a pezzi; capita a volte di sentirsi in qualche modo “rotti”, con qualche mancanza, qualche pezzo che non è al suo posto, e questo accade perché non siamo in grado di accettare le ombre della nostra vita.

Guardando solo la luce si rischia di perdere dei frammenti per strada, di sgretolarsi pian pianino e inesorabilmente… per evitare questo c’è solo una cosa da fare, ed è amarsi interamente per quello che si è, con tutte le ombre e tutti gli errori commessi.

Non serve a niente dare la colpa agli altri per la propria infelicità, però è un meccanismo di autodifesa che si innesca ogni volta che accade qualcosa che destabilizza. Molte volte si ripiega sulle frasi fatte sulla società: “la società di oggi ci porta a questo“, “è colpa della società in cui viviamo se accadono queste cose“… insomma non è mai colpa di se stessi.

Questo atteggiamento sbagliato fa si che chi vive in questo modo non riesca a rendersi protagonista della propria vita. “Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita” – Louise L. May

Per iniziare ad accettarsi bisogna prima di tutto imparare a slegare la percezione che si ha di sé da misure o valutazioni esterne: per esempio, se ci si basa sulla valutazione che hanno gli altri o sulla base della carriera, l’autostima avrà sempre un andamento discontinuo in quanto questi fattori esterni possono variare.

La prima cosa da fare è accettare il fatto che si può essere felici a prescindere dalle circostanze in cui si vive e che inevitabilmente ci sono cose che sfuggono al nostro controllo, sempre e comunque: sostanzialmente bisogna imparare ad essere protagonisti della propria vita e non spettatori, bisogna imporsi il mantra “io devo essere felice e non voglio sprecare il mio tempo per qualcosa che me ne priva“.

Un’altra cosa da fare per raggiungere il senso di completezza che porta alla felicità, è quella di smettere di compiacere gli altri ed iniziare a capire cosa vogliamo veramente. In seguito, si può iniziare a dialogare con se stessi, smettendo di denigrarsi e smettendo di etichettarsi come incapace o fallito, ma cercando di capire il motivo per il quale non si è raggiunto un obiettivo e in quali altri campi invece si è stati vincenti.

Il secondo consiglio che può aiutare è quello di soddisfare le proprie necessità indipendentemente da quello che gli altri fanno o non fanno, e soprattutto cercare di criticarsi come si criticherebbe un amico, perché spesso si è molto meno critici rispetto agli amici che rispetto a se stessi. Si deve imparare a porsi verso sé come farebbe un padre amorevole, che incita e sprona a tentare e ad andare avanti ma che non critica, e soprattutto evitare di cercare la perfezione, e piuttosto compiacersi dello sforzo fatto per arrivare dove si è.

Infine, è fondamentale intraprendere ogni giornata celebrando la vita e non la sfida, perché un giorno nuovo non è un campo di battaglia dove bisogna per forza vincere o perdere, eternamente in competizione con qualcuno o qualcosa, ma anzi un nuovo giorno è una nuova opportunità di crescita. Scrivere le proprie qualità e rileggerle ogni mattino può essere un valido aiuto per chi pensa di non essere in grado di affrontare la giornata.

Accettare se stessi con le proprie luci e le proprie ombre, è il modo migliore per andare avanti forti e maturi; in fondo non si può superare qualcosa di cui si nega l’esistenza, quindi imparare ad amare i propri lati oscuri, le proprie debolezze, è l’unico modo per poter arrivare ad essere veramente felici, ma soprattutto totalmente completi.

Articolo di Valeria Bonora

Fonte: http://www.eticamente.net/58762/imparare-ad-accettare-le-ombre-dentro-noi-stessi.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *