Il bruco che divora le piantagioni OGM

Agricoltori brasiliani perdono 10 Miliardi di Real a causa di un bruco che divora piantagioni OGM ed altre colture.

Helicoverpa

Helicoverpa

Un altro gravissimo disastro per l’agricoltura, con forti ripercussioni anche sull’economia, sembra essere conseguenza delle colture OGM.

Può essere questo considerato un altro fallimento che testimonia l’inefficacia e la pericolosità delle colture geneticamente manipolate?

L’agricoltura brasiliana ha perso un totale di 10 miliardi di Real brasiliano, proprio la scorsa stagione, a causa del Helicoverpa armigera, un parassita che sta distruggendo moltissime piantagioni tra cotone Bt, soia, colza. L’informazione è stata rilasciata dal direttore di protezione della salute della Agenzia di Stato per la protezione agricola di Bahia (Adab), Armando Sá Nascimento.

Nel marzo di quest’anno GMWatch ha riferito che gli agricoltori brasiliani stavano affrontando enormi perdite relative alle piantagioni di cotone Bt OGM e ad altre colture che sono state distrutte dall’invasione di un parassita “bruco” chiamato Helicoverpa. Il danno è stato stimato pari a 2 miliardi di Real brasiliano.

In realtà però le perdite per gli agricoltori si sono rivelate cinque volte più alte, raggiungendo ad oggi i 10 miliardi di Real brasiliani, secondo un articolo di AgroLink è chiaro che il problema non è stato ancora risolto, per cui le perdite potrebbero degenerare ed aumentare ulteriormente.

Le coltivazioni brasiliane che sono cadute vittima di questo danno comprendono: cotone, soia, mais, sorgo, fagioli e pomodoro, con le primi tre colture dominate da varietà geneticamente modificate.

Già nel marzo 2013, il consulente Celito Breda spiegò che questa peste era dovuta ad una serie di fattori. Uno di questi lo attribuì all’espansione della coltivazione del mais transgenico resistente a bruchi, la cui tossina elimina il 100% della specie Spodoptera (armyworms), ma solo il 10% dei Helicoverpa. Breda ha detto che in precedenza nelle piantagioni di mais non-GM, il bruco Spodoptera, che è un “cannibale”, ha contribuito al controllo dell’Helicoverpa. Senza nemici naturali, la popolazione di Helicoverpa si è moltiplicata.

Episodi come questo, in cui le colture OGM sono state attaccate e distrutte da parassiti si sono già verificati in passato. E questo a testimonianza del fatto che gli OGM sono tutt’altro che sicuri, efficaci ed economicamente convenienti!

Fonte: laviadiuscita.net

Libri sull'argomento
Non Chiamatelo Euro di Angelo Polimeno
Il Mondo del Cibo Sotto Brevetto di Vandana Shiva
Il Pianeta Impolverato di Stefano Montanari
Geopolitica dell'Acqua di Giancarlo Elia Valori
La Matrix Europea di Francesco Amodeo
NWO - New World Order di Enrica Perucchietti
I QUATTRO ACCORDI
Guida pratica alla libertà personale
di Don Miguel Ruiz

I Quattro Accordi

Guida pratica alla libertà personale

di Don Miguel Ruiz

Don Miguel Ruiz rivela la fonte delle credenze autolimitanti che ci privano della gioia e creano inutili sofferenze. Basato sull'antica saggezza tolteca, questo libro offre un valido codice di condotta che può trasformare rapidamente la nostra vita in una nuova esperienza di libertà, di vera felicità e di amore.

Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. Sognano quando il cervello dorme, ma anche quando è sveglio. Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il "sogno della società", costituito da innumerevoli sogni personali, familiari e di comunità. Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o sbagliato...

Non abbiamo scelto queste credenze e queste regole; ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di "addomesticamento" in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credenze. A questo punto non c'è più bisogno di "istruttori" esterni, giacché diventiamo noi stessi i nostri giudici. Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall'esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente. In questo illuminante volume, don Miguel Ruiz ti indica come vivere una vita completamente nuova in cui sei libero di essere chi sei davvero...

Questo libro è un grande successo negli Stati Uniti, dove ha venduto 4 milioni di copie.

"Il libro di don Miguel Ruiz è una mappa verso l'illuminazione e la libertà".
Deepak Chopra

"Nella tradizione di Castaneda, Ruiz distilla l'essenza della saggezza tolteca; esprime con chiarezza e impeccabilità cosa significa vivere da guerrieri di pace nel mondo moderno".
Dan Millman.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *