Il “Barattolo della Calma” – Metodo Montessori

Far ritornare la calma dopo un litigio, un capriccio, un momento difficile, o di frustrazione, può essere difficile.

Il "Barattolo della Calma" - Metodo Montessori

Il “Barattolo della Calma” – Metodo Montessori


Immaginiamo adesso di essere dei bambini, magari anche piccoli, che non sanno ancora nemmeno nominare le emozioni che sentono. Potrebbe diventare decisamente complicato per “i grandi” aiutarci a gestire al meglio una situazione di “perdita di controllo”.

In aiuto, però, esiste una strategia che si può mettere in pratica. Un metodo che non promette miracoli ma che può essere d’aiuto per “calmare gli animi”. Il suo nome è il “barattolo della calma Montessori“.

Per farlo non c’è bisogno di nessun ingrediente segreto. La sua funzione è quella di rallentare l’impeto dell’emozione e riportare il cuore ad un battito regolare, catalizzando, focalizzando l’attenzione su questo oggetto che al suo interno ha dei brillantini e degli oggetti, che immersi in un liquido e poi scossi, danno l’impressione della neve che cade, portando quindi una sensazione di rilassatezza in brevissimo tempo.

Barattoli della Calma

Barattoli della Calma


Ecco gli ingredienti:

  • Un barattolo con il tappo ermetico
  • Acqua calda
  • Un tubetto di colla glitterata
  • 2/3 cucchiai di shampoo trasparente (per far sì che i brillantini scendano più lentamente)
  • Brillantini o paillettes
  • colla a caldo (per sigillare il tappo)
  • qualche goccia di colorante alimentare (da preferire i colori azzurro, blu, verde o viola)

Come procedere:

Riempi il barattolo di acqua calda, in modo che si possa scuotere. Versa nell’acqua la colla glitterata, lo shampoo, il colorante e i brillantini. Chiudi, agitata un po’ e guarda il risultato finale… Se ti soddisfa sigilla il tappo usando la colla a caldo. È uno strumento da usare sia dopo un litigio, ma anche quando il bambino ha bisogno di un attimo di tranquillità e silenzio. È utile per riequilibrare le emozioni, per riuscire a prendersi un momento di raccoglimento, rilassamento e meditazione.

Una frase del Dalai Lama ci rivela: “Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo nel giro di una generazione”.

Fonte: http://www.valentinasbazar.it

UN'ALTRA SCUOLA è POSSIBILE
Le grandi pedagogie olistiche di Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Montessori, Steiner, Sai Baba, Malaguzzi, Milani, Lodi, Krishnamurti, Gardner, Aldi

Un'altra Scuola è Possibile

Le grandi pedagogie olistiche di Rousseau, Froebel, Pestalozzi, Montessori, Steiner, Sai Baba, Malaguzzi, Milani, Lodi, Krishnamurti, Gardner, Aldi

Un approccio globale a tutte le componenti del bambino nelle sue diverse fasi di sviluppo può essere una strada da percorrere per il benessere dei bambini, delle famiglie, e di rimando della società intera.

Letta in questa chiave l'educazione non può che essere intesa in un modo nuovo: slegata da metodi, da modelli e istruzioni per l'uso, ma piuttosto animata dalla riflessione, dallo spirito e dall'amore per il mondo che ci circonda.

Dall'introduzione

L'educazione è la causa di molti problemi che la nostra società oggi sta affrontando e l'educazione sarà la soluzione.

Gli attuali sistemi educativi sono anacronistici, considerano solo alcuni aspetti del bambino tralasciandone altri; hanno fatto propri valori e prassi che non contemplano la felicità e il benessere.

Un approccio olistico, globale, sistemico può essere la soluzione ai problemi che stiamo vivendo.

In questo libro abbiamo raccolto le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all'educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.

I ritratti presentati in questo volume ci permettono di leggere l'educazione olistica ora da una prospettiva naturalistica, come nel caso di Rousseau, Pestalozzi e Froebel, ora attraverso metodi scientifici come quello di Maria Montessori, antropologici come quello di Rudolph Steiner o spirituali come nelle scuole di Sai Baba e Krishnamurti, ora con una vocazione sociale e relazionale, come nei modelli di Reggio Children e Gino Aldi e nelle classi di don Milani e Mario Lodi o infine ecologico come negli asili nei boschi.

Gli autori del testo: Gino Aldi, Antonella Coccagna, Lorenzo Locatelli, Gaia Camilla Belvedere, Sabino Pavone.

Indice

Introduzione all'educazione Olistica

1. I pionieri dell'educazione olistica
2. Il bambino di Maria Montessori
3. Rudolf Steiner e l'arte di crescere uomiini liberi
4. Il modello pedagogico Sathya Sai
5. I cento linguaggi di Reggio Children
6. La scuola popolare di Don Milani e Mario Lodi
7. Jiddu Krishnamurti e l'educazione alla vita
8. Gli asili nei boschi e la pedagogia della natura
9. Gino Aldi e lo sviluppo integrato della persona

“Se arriva in tempo si chiama educazione,
se arriva tardi si chiama terapia”

V. King

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