Gli incredibili effetti della musica

Ve lo immaginate un mondo senza musica, senza ritmo?

effetti musica
Fin da sempre, le persone ascoltano musica; nonostante ciò, nel ventunesimo secolo, il ritmo di vita che conduciamo spesso ci obbliga a metterla da parte. Le scuse sono queste: non possiamo perdere il nostro tempo con la musica, sarebbe solo un fastidio in più tra i nostri doveri quotidiani… Grosso errore! Volete sapere perché? In sostanza, non si sta facendo altro che combattere il fuoco con il fuoco.

Come influisce su di noi lo stress?

Quando siamo stressati, il nostro organismo produce grandi quantità di ormoni dello stress, tra cui il cortisolo. Diversi studi hanno dimostrato che alti livelli di cortisolo pesano negativamente sulla nostra produttività e sul nostro sistema immunitario, abbassando così le nostre difese. Tuttavia, fra le varie forme a disposizione per ridurre i livelli di cortisolo, la scienza ne ha trovata una molto semplice e alla portata di tutti: la musica.

Quali sono i benefici della musica?

È stato provato che la musica ha un effetto rilassante, in particolar modo la musica lenta e/o la musica classica. Essa, infatti, è un potente strumento di controllo dello stress; è addirittura stata usata in psicoterapia per trattare pazienti dagli alti livelli di ansia.

Il primo grande effetto della musica è dunque chiaro: ridurre il tasso di stress e, in questo modo, aumentare la produttività e fortificarci; è così che aumenterete le vostre difese e vi libererete delle malattie improvvise. Non credete che, così facendo, sfrutterete meglio il tempo della vostra giornata?

Ricapitolando, quando evitate di ascoltare musica perché “non ne avete il tempo” o “sarebbe solo un impegno in più”, state rifiutando qualcosa che, in realtà, vi aiuterebbe a ridurre lo stress. Scartando quest’attività, finirete affaticati come o più di prima.

Non vi siete ancora convinti? Allora vi forniamo altre motivazioni per le quali dovreste riconsiderare la vostra idea e dedicare un po’ di tempo alla musica:

1. La musica aumenta l’autostima e vi aiuta a superare gli stati di depressione;

2. La musica aiuta a distrarsi e a comprendere le emozioni quando ci si trova in un momento di confusione;

3. La musica favorisce il buonumore;

4. La musica contribuisce a ridurre il dolore nelle persone che soffrono di mali cronici;

5. La musica stimola la creatività e l’immaginazione.

Detto questo, se veramente la vostra agenda è stracolma e non volete perdere tempo ascoltando musica, perché non lo fate mentre guidate, mentre fate esercizio fisico, mentre portate a spasso il cane o mentre vi fate la doccia? Così, continuerete a svolgere le stesse attività di sempre, ma, allo stesso tempo, potrete ridurre i vostri livelli di stress e liberarvi dalla tensione; sarete quindi più produttivi per tutto il resto della giornata. E tutto questo semplicemento premendo il pulsante “ON”.

Fonte: http://lamenteemeravigliosa.it/gli-incredibili-effetti-della-musica/

L’EDUCAZIONE EMOZIONALE
Strategie e strumenti operativi per promuovere lo sviluppo delle competenze emotive a scuola e in famiglia
di Alessandro Ricci, Marco Maggi

L’Educazione Emozionale

Strategie e strumenti operativi per promuovere lo sviluppo delle competenze emotive a scuola e in famiglia

di Alessandro Ricci, Marco Maggi

Un manuale pensato per rispondere ai bisogni di prevenzione della salute in età evolutiva, utilizzando un approccio concreto e operativo. Questo testo è un'occasione di confronto e di scambio tra chi fa la scuola e chi la progetta, tra chi propone innovazioni e chi è chiamato ad applicarle.

Il volume vuole essere uno strumento operativo e di riflessione per la formazione di base ed è pensato con una duplice ottica applicativa: scolastica e familiare.

L'obiettivo è fornire un'alfabetizzazione emotiva che consenta a bambini e ragazzi di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l'età adulta.

La pubblicazione è suddivisa in due parti:

  • La prima fornisce al lettore un breve excursus teorico, analizzando le caratteristiche necessarie per sviluppare una sana competenza emotiva e offrendo suggerimenti psico-educativi per strutturare una buona educazione emozionale nelle diverse fasi evolutive e nei diversi gradi di scuola. La parte teorica si intreccia con quella operativa del manuale per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività.
  • La seconda parte, operativa, è suddivisa in dieci aree - check up emotivo; emozioni; rabbia; paura e ansia; tristezza; gioia-felicità; disgusto; colpa-vergogna; emozioni 2.0; ascolto ed empatia - per il potenziamento delle competenze e il supporto dei genitori e degli insegnanti al fine di favorire lo sviluppo emotivo nelle diverse fasce d'età.

Vengono inoltre analizzate le principali emozioni per poterle riconoscere, esprimere e autoregolare al meglio.

Per facilitare il lavoro, oltre a un approfondimento specifico di alcune emozioni, sono state predisposte attività distinte per discipline didattiche e settori: emozioni e letteratura; emozioni e musica e video musicali; emozioni e teatro; emozioni e danza-ballo; emozioni e arte; emozioni con photovoice; emozioni e film e serie tv; emozioni e sport; emozioni e sentimenti nella bibbia; emozioni e corpo; emozioni e natura; emozioni e apprendimento.

Infine, la parte operativa offre molti spunti per fornire a bambini e ragazzi gli strumenti emotivi indispensabili per dare avvio a comportamenti quali l'autoconsapevolezza, l'autocontrollo e l'empatia, senza i quali saranno sì capaci di parlare, ma non di ascoltare, di risolvere i conflitti e di cooperare con gli altri.

Nel libro, circa centosessanta attività, giochi e schede di lavoro - che traggono ispirazione anche da racconti, film, serie Tv, cortometraggi e video musicali - approfondiscono gli argomenti specifici.

Il lettore, inoltre, troverà nell'allegato online al volume ulteriori numerosi materiali scaricabili tra cui schede formative, questionari e test, griglie di osservazione, giochi dell'oca sulle emozioni, carte e dadi.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *