Genitori Svegliatevi…

di WI

Masse di ragazzini che seguono personaggi che inneggiano alla delinquenza fine a sé stessa.

Casualmente abbiamo notato delle ragazzine di neppure 14 anni con una maglietta che riportava il titolo di un brano di un certo trapper. Incuriositi ne siamo andati a cercare il testo, ecco uno stralcio:

“Volto coperto, entro a mano armata
Oh, cazzo, oh, cazzo
Nuovo definitivo, nuova condanna
Fucile d’assalto su quella tua testolina da ca**o
Fai il matto, fai il matto?
Finisci scomparso o come quell’altro
(..)
Giravo di notte, rubavo le Twingo
Con la droga ci ho riempito il frigo
Con la droga ci ho pagato l’affitto
Ah, ah, che bello il rischio
Salda i debiti o salti per aria
Salda i debiti o li salda tua mamma
Ho un piede nel rap, un piede per strada
Figlio di puttana
Spostavo chili su una sport GT
Due gambe all’ora, semino sbirri”.

Ora, sappiamo tutti benissimo quanto sia importante la musica in età adolescenziale, e questa è la spazzatura che circola. I genitori con la testa tra le nuvole, tra un selfie e l’altro, si nascondono dietro a frasi come: “eh ma i giovani d’oggi sono tutti così, è normale”.

No, non è normale per nulla che in una fase di formazione i vostri figli vengano risucchiati da tali porcherie.

Qui non si parla neppure di una sana fase di ribellione verso qualcosa, ma del vuoto cosmico più totale. Questa pseudomusica sta avvelenando la cultura giovanile partendo dai bambini di dieci anni, travolgendo la società, approfittando del disagio delle nuove generazioni, ma a nessuno sembra importare nulla.

Masse di ragazzini che seguono personaggi che inneggiano alla delinquenza fine a sé stessa.

Genitori svegliatevi!

Articolo di WI

Fonte: https://t.me/weltanschauungitaliaofficial

INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA
di Bill Mollison, Reny Mia Slay

Introduzione alla Permacultura

di Bill Mollison, Reny Mia Slay

Responsabilità, ridurre i consumi, contribuire a ripristinare gli ecosistemi e mantenerli stabili nel futuro, produrre autonomamente parte del cibo che mangiamo... La Permacultura ci indica una strada di pace e cooperazione aprendo le nostre menti ad una nuova visione e a vivere un nuovo inizio ogni giorno, come ha ripetuto Mollison, "dalla porta di casa".

La Permacultura è diventata nota in tutto il mondo grazie a questo libro: l'arte di combinare le conoscenze provenienti da discipline diverse (agricoltura naturale, climatologia, botanica, ecologia, bioarchitettura) per progettare in armonia con la natura. L'autore è Bill Mollison, il fondatore della permacultura e Premio Nobel Alternativo, conosciuto in tutto il mondo, avendo condotto conferenze e seminari. Tradotto in tutte le principali lingue, il libro ha venduto oltre 80.000 copie in tutto il mondo.

Permacultura è la contrazione di "agricoltura permanente" (permanent agriculture)  e "cultura permanente" (permanent culture) e sta a significare che ogni cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un'etica per l'uso del suolo.

La Permacultura si occupa ad un primo livello di piante, animali, edifici e infrastrutture (acqua, energia, comunicazione) tenendoli come entità separate e osservando le relazioni tra essi in una determinata area. L'obiettivo è quello di creare un sistema ecologicamente efficace ed economicamente produttivo, in grado di soddisfare le esigenze, evitando qualsiasi forma di sfruttamento e inquinamento, e quindi sostenibile nel lungo periodo. A tal fine, Permacultura sottolinea le qualità intrinseche di piante e animali unite alle caratteristiche naturali del luogo e delle infrastrutture per la creazione di sistemi in grado di sostenere sfruttando il minor terreno possibile.

Leggendo il libro ci si rende conto di quanto la permacultura sia molto di più: in primis è un sistema di riferimento etico-filosofico non dogmatico, successivamente è un approccio pratico alla vita quotidiana assumendo alla base il concetto di prendersi le proprie responsabilità.

Introduzione alla Permacultura, più che un semplice libro, è soprattutto una sorta di repertorio di ecologia applicata, di consigli pratici e di suggerimenti sviluppati dallo stesso autore, dopo lunghe osservazioni sul campo. Tra le pagine scoprirai come ridurre al minimo l'uso di acqua in giardino e nel frutteto sono, i segreti per il raffreddamento di un edificio per mezzo di piante adatte e correnti d'aria o suggerimenti pratici per scegliere l'orientamento di un giardino o di un edificio.

Cosa può offrire la permacultura? Può lavorare a diversi livelli. Ai singoli può offrire un sistema di riferimento etico e pratico, che li aiuti a capire il territorio che li circonda e li guidi nei primi passi della pratica quotidiana. Per i giovani può rappresentare una porta d'accesso che li aiuti a tornare alla campagna, ed in particolare ai territori marginali dimenticati dalla struttura economico-sociale. Per i progettisti, gli architetti, i paesaggisti e gli amministratori pubblici può diventare un punto di riferimento progettuale per affrontare le difficoltà del nostro presente verso la costruzione di un futuro equilibrato e giusto. La permacultura propone loro di progettare recuperando la capacità di uno sguardo aperto verso il pianeta di oggi e quello di domani.

La permacultura è portatrice di una cultura di pace e di cooperazione, è una ricerca di equilibri permanenti, é un invito a diventare artefici e sostenitori di un'agricoltura per cui la gestione e la distribuzione delle risorse sia equa e permanente. Prendendo spunto dai preziosi suggerimenti che offre questo libro, possiamo aprire la mente ad una nuova visione e vivere una nuova quotidianità iniziando, come ama ripetere Mollison, "dalla porta di casa".

Cosa offre la permacultura? Per l'individuo può rappresentare un sistema di riferimento etico e pratico per guidarlo nelle prime fasi della pratica nel territorio di riferimeto. Per gli adolescenti, un gateway per tornare a una vita sostenibile, in campagna o nei luoghi ai margini del progressoPer i progettisti, architetti, architetti del paesaggio e della pubblica amministrazione un progetto chiave per le sfide del nostro tempo nella costruzione di un futuro sostenibile.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *