I Colori della Salute
di Fabio Firenzuoli
Tutti ormai sappiamo che per mantenerci in salute e assicurarci un corretto apporto di vitamine e fibre dovremmo mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ma pochi conoscono le virtù terapeutiche delle sostanze che conferiscono il colore e il profumo a ortaggi e frutta.
Si tratta di pigmenti naturali quali antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi, dal fumo, dall'inquinamento o dallo stress.
Imparare a "mangiare a colori" significa andare a fare la spesa distribuendo nel carrello ortaggi e frutta di diversi colori e ricordando che a parità di costo è più salutare scegliere un peperone giallo, uno verde e uno rosso piuttosto che tre peperoni dello stesso colore.
Ugualmente impareremo che la vitamina C funziona molto meglio se assunta con carotenoidi rossi che si trovano, per esempio, nel pomodoro. E perché mai, se volessimo acquistare tre cavoli, dovremmo sceglierne uno bianco, uno verde e uno viola? Semplice: perché gli Isotiocianati (bianchi) proteggono contro l'Insorgenza del tumori, le clorofille (verdi) danno energia alle nostre cellule, e gli antociani (viola) proteggono il nostro apparato circolatorio.
La prima parte del libro presenta tutte le caratteristiche dei pigmenti presenti nella frutta e nella verdura, e la loro importanza per il benessere del nostro organismo. In particolare spiega il rapporto tra sostanze vegetali colorate e proprietà terapeutiche.
La seconda parte presenta 10 schede per ognuno dei 5 gruppi di colore:
- Rosso
- Giallo arancio
- Bianco
- Verde
- Blu/viola/nero.
Ciascuna scheda si compone di due pagine affacciate, che illustrano le proprietà dell'alimento, gli impieghi in cucina, l'utilizzo nella storia. Non mancano alcune curiosità e tradizioni popolari.
...