Cibo crudo: la nostra salute ringrazia!

di Eleonora Casula

Il cibo crudo è ricco di virtù e di principi attivi che favoriscono il benessere del nostro organismo. In alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, il crudismo è una pratica diffusa già da tempo. In Italia è un fenomeno ancora agli esordi, anche perché non è sempre facile reperire alimenti raw food, ossia prodotti nel rispetto di alcuni principi.

Dieta crudista

Il cibo infatti, non dovrebbe mai essere cotto a temperature superiori a 42 gradi e non dovrebbe subire nessun processo industriale, come per esempio, l’essiccazione a temperature molto alte oppure la pastorizzazione. Mangiare crudo permette di godere di tutte le sostanze nutritive che vengono perse con la cottura; più questa si prolunga e minori sono i benefici per la salute umana. L’apporto di vitamine si riduce drasticamente così come altri preziosi composti, utili per mantenersi in buona salute.

Alcune preparazioni, come quella alla griglia, possono essere molto deleterie, perché i cibi bruciano e si sviluppano delle tossine altamente tossiche. Inoltre, bisogna considerare che l’abitudine, molto consolidata in alcune nazioni, di consumare pietanze molto calde se non bollenti, è estremamente pericolosa, perché può predisporre ad alcune forme tumorali; queste ultime sono soprattutto a carico dello stomaco e dell’esofago.

Per cercare di incrementare la quantità di alimenti crudi è necessario inserire, ad ogni pasto, insalate, germogli, semi e frutta. Inoltre, questi prodotti sono ideali anche per merenda e per uno spuntino nutriente. Il cibo crudo consente di sentirsi più energici ed in forma, perché l’organismo fa il pieno di vitamine, sali minerali e altri composti che altrimenti andrebbero persi.

Questo tipo di alimenti permette di controllare il peso, prevenendo l’obesità, perché questi sviluppano poche calorie e apportano quantità limitate di grassi. Inoltre, la grande quantità di fibre, oltre a saziare velocemente, facilita il transito intestinale prevenendo anche alcune gravi patologie. Il cibo crudo è anche più facilmente digeribile ed è estremamente versatile: infatti, è possibile preparare dei menù completi, dall’antipasto al dolce.

I crudisti consumano verdure, frutta, germogli e tutti gli altri cibi che possono essere essiccati con metodi naturali. Questo tipo di dieta permette di ottenere molti benefici, fra cui la purificazione e la disintossicazione del nostro corpo; inoltre, la frutta e la verdura fresca contengono grandi quantità di acqua che contribuiscono a mantenere una corretta idratazione.

Se si desidera migliorare la propria alimentazione impiegando cibi crudi, è opportuno iniziare diminuendo, gradualmente, quelli cotti; è comunque sempre importante chiedere il parere del proprio medico. E’ possibile introdurre pietanze preparate con ingredienti essiccati al sole o con altri metodi come quelli utilizzati dalle industrie alimentari che si occupano di produrre raw food. Le proposte sono davvero tantissime e comprendono anche golosi dolci, preparati con farine speciali, come quella di cocco.

Scegliere questo stile di vita potrebbe essere impegnativo, soprattutto per chi abita in luoghi nei quali è difficile reperire prodotti raw; per risolvere questo problema è possibile prediligere tutto ciò che può essere mangiato crudo, arricchendo poi i piatti con verdure crude appena scaldate. Inoltre, non bisogna dimenticare i germogli che possono anche essere facilmente preparati a casa con gli appositi germogliatori.

Articolo di Eleonora Casula

Fonte: https://www.cibocrudo.com/articolo-cibo-crudo/106/cibo-crudo-la-nostra-salute-ringrazia.html

CRUDISMO IN PRATICA
Il videocorso delle preparazioni fondamentali
di Giuseppe Cocca, Raffaella Riccardi

Crudismo in Pratica

Il videocorso delle preparazioni fondamentali

di Giuseppe Cocca, Raffaella Riccardi

Con il crudismo si mangia in sintonia

con la propria fisiologia e biologia

Il Crudismo o Alimentazione crudista (raw food), per molti può essere solo una delle tante mode che periodicamente arrivano dagli Stati Uniti, ma rendersi conto che anche il nostro attuale modo di alimentarsi è frutto di condizionamenti culturali ed economici, può aiutarci a liberarsi dal pre-giudizio, per scoprire che forse l'Alimentazione crudista è un modello alimentare, che ci accompagna fin dalle nostre origini e quindi più in sintonia con la nostra fisiologia. 

Il Crudismo si rivolge oltre che alle persone con problemi di salute, anche alle persone sane che vogliono migliorare il loro stato fisico, che vogliono fare prevenzione, che vogliono ottenere il massimo dal loro organismo e vivere non solo più a lungo, ma soprattutto in migliori condizioni di salute, come il mitico popolo degli Hunza che vive gli 80 anni di età con la forza e l'energia di un trentenne.

L'Alimentazione crudista è un'alimentazione viva, è il vero modello alimentare anti-age.

La maggior parte delle persone, identificano il cibo che sono abituati a consumare ogni giorno come quello più adatto alla nostra specie, senza considerare le credenze ed i criteri su cui si fondano queste scelte alimentari. 

Siamo abituati a considerare il cibo cucinato come il piatto più importante del nostro pasto, ed il cibo crudo (frutta e verdura) come contorno o spuntino, come qualcosa di secondario.

I Benefici del Crudismo

  • Per ottenere salute, energia, lucidità e forza.
  • Per disintossicare corpo e cellule, dimagrire, recuperare la forma fisica.
  • L'Alimentazione crudista è il vero modello alimentare anti-age.
  • E' il modello alimentare
più adatto alle nostre esigenze metaboliche, energetiche, fisiche, emotive e mentali.
  • Il Crudismo mantiene inalterati i principi nutritivi dei cibi.
  • Tutti consumiamo da sempre cibi crudi e
tutti siamo "crudisti"..
solo con percentuali diverse.
  • Tante ricette pratiche, facili da realizzare, che nei colori, nell'aspetto e nei gesti ci ricordano i piatti della nostra tradizione.
  • La vita nasce cruda, tutti i processi biologici si svolgono entro i limiti di temperatura (max 45°/50° gradi), temperatura nella quale cellule e tessuti svolgono le loro attività vitali.

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *