A Pavia la nuova Pista ciclabile fluorescente e auto-illuminante

di Alessia Di Donato

Sorgerà in una zona naturalistica molto delicata, dove non si possono installare lampioni o fari per non nuocere alla fauna e sarà auto-illuminante, per pedalare in sicurezza. Rilasciando, di notte, la luce accumulata durante il giorno.

Una pista ciclabile unica in Italia, fatta da uno speciale asfalto auto-illuminante che di notte rilascia la luce del sole accumulata durante il giorno, con un effetto fluorescente che la rende cangiante, sui toni del viola, del verde e del blu, illuminandola a giorno senza alcuna zona buia.

Pista ciclabile fluorescente a Pavia

Pensata per collegare i piccoli comuni di Travacò-Siccomario e Borgo Ticino, per poi arrivare a Pavia, per una lunghezza di 5 kilometri. L’obiettivo finale è quello di connettersi con la già esistente “ciclovia VenTo”, che collega Venezia e Torino, passando per Travacò. Il progetto, fortemente voluto dai residenti, stanchi di poter utilizzare la ciclabile e il sentiero soltanto di giorno e riuniti nel comitato Mei Sto in Burgh, è arrivato alle fasi finali. Terminata la progettazione, adesso è tempo di indire la gara d’appalto.

I lavori, dunque, inizieranno a breve, per un costo complessivo di circa 260mila euro, per metà finanziati dalla Regione Lombardia. Questo progetto è di assoluto interesse non solo dal punto di vista del cicloturismo o del trekking naturalista, ma anche per tutti coloro che decidono di lasciare la macchina in garage e recarsi a lavoro o all’università in bicicletta.

La pista ciclabile fluorescente è stata “copiata” da un progetto elaborato da alcuni ingegneri polacchi dell’Istituto Tecnologie del Futuro di Pruszkow, gli inventori della vernice a base di fosforo che si “carica” al sole come una lampada ad energia solare. I cristalli fosforescenti che vengono inglobati nell’amalgama dell’asfalto della ciclabile, restano luminosi fino a dieci ore consecutive, tempo utile a soddisfare il fabbisogno di luce necessario per tutte le ore serali.

Pista ciclabile con asfalto auto-illuminante

Il manto fluorescente del percorso non consuma un watt, è assolutamente eco-friendly e permette di muoversi in assoluta sicurezza anche di notte rispettando gli equilibri naturali.A sud del fiume Ticino, nei dintorni di Pavia, infatti, c’è un’area naturalistica piena zeppa di fauna tutelata e protetta: tassi, scoiattoli, castori, donnole e piccoli altri animali che vivono nel sottobosco.

Una zona in cui i sentieri di acqua tracciati dai percorsi del fiume Ticino e del fiume Po si intrecciano con i ciclopercorsi e i cammini ideati e progettati per vivere il piacere di una passeggiata immersi nella bellezza e nella natura. Il rischio, però, è sempre quello di alterare gli equilibri faunistici della zona, da salvaguardare per non nuocere ai piccoli abitanti.

Ciò che più danneggia la biodiversità della zona, secondo gli esperti, è l’installazione di impianti di illuminotecnica, quelli che consentono a camminatori e camminatrici, ciclisti e cicliste di percorrere i sentieri e le piste in sicurezza al calare del sole. La luce artificiale danneggia la fauna, e per questo motivo l’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, ha severamente vietato i percorsi illuminati, nelle vicinanze dei fiumi.

La luminosità della pista, secondo gli studi, non disturberà la fauna della zona, essendo non soltanto eco-friendly e zero-sprechi, soprattutto energetici, ma anche assolutamente compatibile con la biodiversità delle zone che attraversa.

Articolo di Alessia Di Donato

Foto: Today.it

Fonte: https://www.nonsprecare.it/pista-ciclabile-fluo-pavia

1 MINUTO AL GIORNO
Meditazioni Quotidiane
di Selene Calloni Williams

1 Minuto al Giorno

Meditazioni Quotidiane

di Selene Calloni Williams

Il nuovo libro di Selene Calloni Williams "1 Minuto al Giorno" è lo strumento perfetto per rallentare, fermarti e ascoltare ciò che hai dentro.

Sempre impegnati in una corsa frenetica contro il tempo, distratti dai tanti stimoli del mondo esterno, spesso dimentichiamo di dedicarci a uno spazio solo nostro in cui coltivare il cammino interiore e spirituale.

Questo spazio sacro non dev'essere necessariamente lungo: basta un solo minuto al giorno. Un minuto per ascoltare la voce della tua essenza. Un minuto per ritornare al centro della tua interiorità e riscoprire la bellezza dell'attimo presente - il Qui e Ora - l'unico momento in cui tutto, realmente, accade.

Questo libro, pratico e accessibile a tutti, contiene una meditazione al giorno per ogni giorno dell'anno.

La chiave per sbloccare il tuo potenziale interiore è nella consapevolezza, e la meditazione quotidiana è lo strumento più efficace per arrivarci.

Grazie agli OMI, acronimo di One Minute Immersion, espressione con cui Selene Calloni Williams definisce gli esercizi spirituali da lei proposti, l'autrice conduce il lettore in un'immersione cosciente profonda.

Ogni giorno potrai esplorare un aspetto particolare tra 21 temi di meditazione connessi ai 4 elementi: terra, acqua, fuoco e aria. In questo modo, ritornerai in contatto con le forze della natura e il mondo che ti circonda.

Basta scegliere un OMI dal libro e seguire delle semplici istruzioni: recitare mantra provenienti da varie tradizioni yoga (indù, himalayana, tantrica, sciamanica, buddhista, giapponese...).

Gli OMI sono accessibili a tutti, sia a chi conosce la meditazione da anni sia a chi sta iniziando proprio in questo momento il suo percorso di crescita personale e spirituale.

Con la pratica quotidiana riuscirai a scoprire e potenziare le tue capacità: gli OMI sono il passaporto per una vita più ricca, appagante e consapevole.

Praticando gli OMI potrai:

  • integrare la pratica della meditazione nella tua routine giornaliera, con estrema facilità
  • riscoprire la gioia e la serenità nella tua vita quotidiana, anche se ti sembrano distanti
  • risvegliare pace interiore e benessere, anche nella giornata più frenetica, in soli 60 secondi
  • alleviare lo stress e riaccendere la creatività allo stesso tempo

Inizia il viaggio oggi stesso, scegli di dedicare 1 minuto al giorno alla tua crescita e preparati a vivere un'autentica trasformazione interiore, graduale ma profonda. Inizia ora il viaggio verso la versione più consapevole di te stesso.

"In un minuto puoi ritrovare l'eternità." Selene Calloni Williams

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *