• Per sostenere i nostri siti, puoi farci una piccola donazione tramite Paypal. Grazie, un abbraccio, Beatrice & Mauro
    Canale Telegram

Non Serve Studiare… Basta Pagare!

di Weltanschauung Italia

Lo sfacelo della scuola italiana.

Ogni tanto anche la testata Fanpage fa qualcosa di utile, ci riferiamo all’inchiesta recente riguardante i titoli abilitanti nelle scuole.

L’articolo, https://www.fanpage.it/attualita/non-serve-studiare-basta-pagare-come-siamo-riusciti-a-diventare-insegnanti-senza-mai-aprire-un-libro, descrive un sistema illegale e disonesto di acquisizione di certificazioni e titoli mediante “scorciatoie” che permettono di ottenere punti in graduatoria pagando, invece che attraverso un reale percorso di studio.

Nulla di nuovo, cose risapute, ma l’inchiesta è stata incisiva con giornalisti che si sono finti studenti interessati a comprare titoli.

Quello dei titoli per insegnare, tra corsi, corsetti, master, punteggi è un sistema marcio. Cosa serve oggi per insegnare? Non più competenza, studio o passione, ma solo denaro, agganci giusti e una morale elastica.

Con 3.600 € si possono comprare fino a 22 PUNTI in graduatoria, certificazioni ottenute senza MAI aprire un libro, esami completamente pilotati in università, e agenzie “fantasma” che vendono titoli come fossero prodotti di un qualsiasi mercatino.

Chi paga vince, d’altronde basta farsi un giro tra le cattedre per constatare l’ignoranza di gran parte del corpo docente.

Lo sfacelo della scuola italiana.

Articolo di Weltanschauung Italia

Fonte: https://t.me/weltanschauungitaliaofficial

POTATURA FACILE
Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto
di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Potatura Facile

Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto

di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Imparare a potare è un ottimo investimento: otterrai piante sane, un raccolto abbondante, frutta di miglior qualità.

«Non è facile insegnare la potatura con un libro, perché è una pratica che si impara facendo. Non per niente è arrivata ai nostri giorni tramandata dai contadini sul campo, di padre in figlio.

Oggi stiamo perdendo questo passaparola generazionale, in compenso abbiamo accesso a una mole incredibile di informazioni, tra libri, siti web e video tutorial. Capita però che questa abbondanza di fonti generi anche un po’ di confusione.

Abbiamo scritto questo libro cercando di dare a chi inizia un punto di riferimento solido. Sicuramente ciascuno imparerà a potare confrontandosi direttamente con le sue piante, più che leggendo, ma qualche buon consiglio può essere utile per orientarsi e anche per evitare una serie di errori comuni

Ottenere dalle proprie piante più frutta e di qualità migliore, ma non solo: una buona potatura può dare continuità di raccolto negli anni, mantenere gli alberi in salute e molto altro. Non a caso si tratta di uno dei momenti più importanti nella cura degli alberi da frutto.

Questo libro nasce dall’esperienza di Orto Da Coltivare, la community più seguita in Italia sulla coltivazione, un punto di riferimento per oltre 250.000 persone.

Un manuale unico nel suo genere, che offre un’incredibile mole di informazioni utili e aneddoti che esemplificano situazioni reali, e lo fa parlando un linguaggio sempre chiaro e semplice.

Cosa imparerai:

  • Le nozioni base della potatura, spiegate con un approccio semplice e pratico.
  • L'osservazione della pianta, con l'aiuto di illustrazioni botaniche impareremo a riconoscere rami e gemme.
  • La potatura di allevamento, fondamentale per impostare da subito le piante correttamente.
  • La potatura di produzione invernale, per ottenere un raccolto migliore.
  • La potatura verde estiva, importantissima per la salute della pianta e troppo spesso trascurata.

Le tantissime illustrazioni facilitano ulteriormente la comprensione del testo e la sua applicazione, così come l’area multimediale accessibile tramite QR code, dove trovare video e altre risorse esclusive.

Il libro contiene inoltre schede dettagliate su come prendersi cura delle specie di piante più diffuse. Il risultato è un libro aggiornatissimo, facile da leggere e da mettere in pratica, indispensabile per chiunque voglia ottenere raccolti ricchi e di qualità.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *