Ottusità o Malafede?

di WI

Ciò che fa sorridere di certi ambienti “sinistri” è la totale ottusità nel riconoscere l’azione della propaganda.

Casualmente ci siamo ritrovati in una discussione sulle solite questioni arcobalenate in cui si sosteneva che “la destra vuole imporre alla gente la propria visione delle cose”.

Allora, al di là di come la si pensi, ci chiediamo come sia possibile ribaltare completamente la realtà. Eppure non serve andare molto lontano, basta una minima capacità di osservazione per rendersi conto di chi sta imponendo realmente agli altri la propria visione del mondo.

Abbiamo mesi arcobaleno, media che trattano storie arcobaleno ogni giorno, artisti che se non si allineano non possono suonare o fare film, banche e multinazionali arcobaleno, posti di lavoro arcobaleno, società sportive arcobaleno, strade pubbliche e strutture arcobaleno. Dove ti giri trovi iniziative arcobaleno. E c’è gente convinta che sia una ipotetica “destra” a voler imporre cose in Occidente? Ma davvero?

Prendiamo per esempio un cristiano ortodosso: è libero oggi in Occidente di esporre la sua visione del mondo in una posizione che conta? Potrebbe girare un film ad Hollywood? Potrebbe fare musica sotto contratto con la Sony? Potrebbe insegnare esponendo le sue convinzioni? Potrebbe essere in generale una persona influente? La risposta è ovviamente NO.

Almeno riconoscere che vi è qualcuno che sta imponendo una visione del mondo squalificando tutte le altre ritenute non degne, lo si può ammettere? Su, non è difficile, almeno provarci…

Articolo di WI

Fonte: https://t.me/weltanschauungitaliaofficial

DEMOFOBIA
Destra e sinistra: la finta alternanza e la volontà di schiacciare il popolo
di Diego Fusaro

Demofobia

Destra e sinistra: la finta alternanza e la volontà di schiacciare il popolo

di Diego Fusaro

Il presente saggio propone una «rivoluzione spaziale» della filosofia politica.

Al governo dei Paesi occidentali si alternano partiti di destra e di sinistra, eppure nulla sembra cambiare davvero per il popolo e le sue istanze.

È ciò che Diego Fusaro chiama alternanza senza alternativa, con le fazioni della vecchia politica «egualmente sussunte sotto l’ordine neoliberale».

Quelli che un tempo erano schieramenti in lotta per due opposte visioni del mondo e dell’agire politico sono ormai le facce intercambiabili della stessa medaglia: l’agenda turbocapitalista.

La sinistra ha abdicato al suo ruolo di strumento di emancipazione globale; e, nei fatti, la destra cosiddetta sovranista non si cura minimamente del popolo sovrano. Siamo così passati dalla democrazia – il governo del popolo, nella dialettica delle sue articolazioni – alla demofobia: la paura del popolo da parte di chi gestisce monoliticamente il potere.

Oggi la «destra bluette» del denaro e la «sinistra fucsia» del costume non sono altro che le due ali dell’aquila neoliberale, parti organiche al medesimo sistema, che «si riproduce economicamente a destra, politicamente al centro e culturalmente a sinistra».

Così il partito unico del capitale e della sua omogeneità bipolare egemonizza lo spazio politico, e «dall’alto vola rapacemente verso il basso, aggredendo ceti medi e classi lavoratrici, popoli e nazioni».

Ci troviamo insomma dinanzi a una «rivoluzione spaziale» della filosofia politica, che impone la teorizzazione di una nuova geografia e di una rinnovata topografia, in cui l’asse interpretativo più utile e appropriato è appunto quello dell’opposizione alto-basso: tra le élite finanziarie globaliste e il popolo.

Comprendere la natura profonda di tale scenario è il primo passo per riportare al centro dell’agire sociale e politico il benessere dei popolazioni, la loro sovranità e identità.

In perfetto stile fusariano, questo saggio denso, lucido e provocatorio mira a porre le basi per un nuovo dibattito e a stimolare una visione critica del reale, spiegandoci come ritrovare la bussola per navigare nei marosi della politica, non solo nostrana.

"I termini destra e sinistra hanno perso il significato che avevano un tempo, e ciascuna prospettiva politica si è a suo modo svuotata."

- A. Giddens, Oltre la destra e la sinistra -

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *