Porcate d’Italia: l’Autonomia Differenziata

di Raffaele Ragni

L’attuale legge elettorale è una “porcata”. Lo disse Calderoli, che ne fu l’autore nel 2005. La sua “nuova porcata” si chiama “autonomia differenziata”. Complici i finto-sovranisti di Meloni, che ottengono in cambio un tiepido appoggio leghista al premierato.

Questa legge è brutta, non perché spacca l’Italia, ma perché non dice niente, manca di sostanza politica: non è federalista, né centralista, non spiega con quali risorse le regioni virtuose dovrebbero accelerare e quelle inefficienti dovrebbero colmare il proprio ritardo.

Esultano i governatori leghisti Fontana e Zaia, che sventolano dinanzi all’elettorato nordista la nuova porcata di Calderoli come fosse un successo. Indubbiamente avranno maggior potere negoziale, ma non certo più soldi dal governo centrale, per migliorare quei servizi, oramai carenti anche al Nord. L’eccellenza padana è un lontano ricordo. Se la Lega perde voti, non è per il nazionalismo di Salvini, ma per l’incapacità degli amministratori leghisti di governare bene.

L’autonomia differenziata non è una legge costituzionale, ma una legge ordinaria: non modifica la struttura e l’operatività della Regione. È una legge quadro: stabilisce le norme fondamentali a cui una Regione deve adeguarsi per ottenere le 23 materie previste dell’art. 116 della Costituzione.

Il potere rimane allo Stato che, a richiesta della Regione, può attribuire in tutto o in parte quelle materie. Nulla di nuovo, nessun federalismo: l’Italia mantiene un decentramento di tipo regionale. La Regione continua ad essere un organo dello Stato, senza una vera finanza autonoma, ma potrà mantenere parte delle risorse raccolte sul territorio, se dimostra di saperle spendere meglio dello Stato.

La sinistra protesta rubando il tricolore ai nazionalisti, ma non sfugge quanto sia ridicolo e fazioso questo dissenso, a fronte della pochezza della riforma. Tranquilli, nessuna secessione: la Regione chiede, se vuole, lo Stato concede, se vuole.

L’articolo 4 della legge stabilisce i principi per il trasferimento delle funzioni alle singole Regioni, precisando che sarà concesso solo successivamente alla determinazione dei Livelli essenziali di prestazione (Lep) e nei limiti delle risorse rese disponibili in legge di bilancio. Dunque senza Lep e il loro finanziamento, che dovrà essere esteso anche alle Regioni che non chiederanno la devoluzione, non ci sarà autonomia.

Prima di finanziare le presunte eccellenze del Nord, lo Stato deve trovare i fondi per sanare le deficienze del Sud, affinché i meridionali abbiano servizi di qualità come i padani. Questi fondi, che ammontano a miliardi di euro, non ci sono e non ci saranno mai. Ce li darà l’Europa? Oppure aumenteranno le imposte statali e regionali?

Articolo di Raffaele Ragni

Fonte: https://sfero.me/article/porcate-d-italia-autonomia-differenziata

IL METODO GLUCOSE GODDESS
In sole 4 settimane elimina gli attacchi di fame, aumenta l'energia, sentiti al massimo
di Jessie Inchauspe

Il Metodo Glucose Goddess

In sole 4 settimane elimina gli attacchi di fame, aumenta l'energia, sentiti al massimo

di Jessie Inchauspe

Le domande giuste portano le soluzioni giuste! È davvero possibile cambiare vita in 4 settimane? Segui!

Soffri di attacchi di fame, affaticamento cronico o dipendenza dallo zucchero? Ti capita di svegliarti al mattino senza energie?

La maggior parte degli italiani è vittima degli sbalzi dovuti ai picchi del glucosio, e non lo sa.

Grazie alla nuova scienza della nutrizione questo libro ti cambierà la vita.

Con il metodo Glucose Goddess bastano 4 settimane per riequilibrare i livelli dello zucchero nel sangue, sentirti in forma e perdere peso senza fatica.

In questo libro troverai un piano step-by-step per integrare nella vita quotidiana strategie semplici, basate sulla scienza e alla portata di tutti.

Scoprirai che per eliminare gli attacchi di fame, aumentare l’energia, sentirti al massimo non è necessario cambiare radicalmente il tuo stile di vita, ma che bastano pochi trucchi trasformativi trucchi nutrizionali, già testati con successo da migliaia di persone.

Dopo la pubblicazione del libro La rivoluzione del glucosio, Jessie Inchauspé, ispirata e stimolata dai suoi lettori realizza a grande richiesta Il metodo Glucose Goddess.

Questa guida è un po' come se l'autrice si trasferisse a casa tua per un mese per aiutarti a stabilizzare la glicemia per stare meglio. Imparare a gestire i picchi cambia la vita, scoprirai come prosperare per diventare la versione migliore di se stessi.

Contiene 100 deliziose ricette e un diario per registrare i progressi.

Estratto dal libro - Il metodo Glucose Goddess fa per te?

Pensavo che solo le persone diabetiche dovessero fare attenzione alla glicemia non ero l'unica. Analizzare le ultime ricerche in materia mi ha fatto cambiare ideale (riferimenti a p. 277): i picchi glicemici riguardano quasi tutti e possono causar: un'ampia gamma di sintomi e patologie.

Mi piace pensare che questi sintomi si: messaggi inviati dal nostro corpo, che cerca di renderci consapevoli di ciò che sian avviene al suo interno.

Queste domande vi aiuteranno a capire se subite picchi glicemici e se il metodo Glucose Goddess fa per te.

  • Hai voglia irresistibile di dolci? Sei «dipendente dallo zucchero»?
  • Ti stanchi facilmente durante la giornata?
  • Fatichi a trovare l'energia necessaria per fare tutto ciò che vuoi? Hai bisogno della caffeina per arrivare a sera?
  • Soffri di annebbiamento mentale? Soffri di sonnolenza dopo mangiato?
  • Devi mangiare a intervalli di poche ore? La fame si accompagna a sensazioni di nervosismo o rabbia?
  • Soffri morsi di fame irresistibili durante il giorno? Avverti un senso di tremore, capogiro o vertigini se non mangi in tempo?
  • Soffri di acne? Soffri di eczema? Soffri di psoriasi? Soffri di infiammazione? Soffri di endometriosi?
  • Soffri di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o di blocco del ciclo? Soffri di sindrome premestruale o di dolori mestruali molto intensi?
  • Se sei donna, perdi capelli o hai peluria sul volto? Hai problemi di fertilità? Hai difficoltà a perdere peso?
  • Soffri di insonnia o ti svegli con le palpitazioni cardiache?
  • Hai crolli di energia, soffri di sudorazione o nausea? Soffri di ansia? Soffri dì depressione?
  • Soffri di altri disturbi della salute mentale? Ti irriti spesso con amici e familiari senza un motivo apparente? Soffri di sbalzi d'umore?
  • Prendi spesso il raffreddore? Soffri di reflusso o gastrite? Ti hanno detto che hai la glicemia alta?
  • Soffri di ipoglicemia reattiva? Soffri di insulinoresistenza? Soffri di prediabete o diabete di tipo 2?
  • Hai difficoltà a tenere sotto controllo il diabete gestazionale? Hai difficoltà a tenere sotto controllo il diabete di tipo 1?
  • Soffri di steatosi epatica non alcolica? Soffri di patologie cardiache?
  • E infine, ma non per questo meno importante: Pensi di poter stare meglio di come stai?

Se avete risposto sì a una o più domande, il metodo fa per voi. Benvenuti!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *