La Lettera Virale: “Cari Bambini di Gaza, Mi Dispiace”

di Redazione Newsacademy

“Potreste chiedere al mondo perché c’è stata una rapida azione quando erano a rischio le rotte commerciali e gli interessi economici, ma un assordante silenzio quando sono stati uccisi 10.000 bambini”, ha scritto la parlamentare britannica Naz Shah.

“Il mondo potrebbe non gradire le vostre domande, ma meritate le risposte.” In un video virale pubblicato venerdì scorso, la deputata britannica Naz Shah, del Partito Laburista, ha chiesto scusa a circa un milione di bambini di Gaza a nome dei leader mondiali che, nonostante la trasmissione in diretta da parte dei giornalisti palestinesi dell’attacco di Israele all’enclave e la constatazione della corte di giustizia internazionale che Israele sta plausibilmente commettendo atti genocidi, rifiutano di vedere l’impatto che il bombardamento sta avendo sui civili, compresi i suoi residenti più giovani.

Nel video (vedi qui: https://newsacademy.it/storia-e-cultura/2024/01/29/la-lettera-virale-cari-bambini-di-gaza-mi-dispiace/), Shah scrive una lettera indirizzata ai “bambini di Gaza”, insieme a immagini di bambini curati negli ospedali, sepolti sotto le macerie e che vivono nei rifugi da quando Israele ha iniziato il bombardamento in risposta all’attacco di Hamas dell’7 ottobre. Si vedono anche bambini radunati in un parco giochi prima degli attacchi aerei e terrestri che finora hanno ucciso più di 13.000 bambini.

Sappiamo dei vostri sogni e aspirazioni, di imparare, viaggiare, visitare le vostre spiagge con acqua cristallina o giocare nei parchi con altalene e scivoli”, ha scritto Shah. “Diventare astronauti, insegnanti e medici. E ogni giorno vediamo come quei sogni non esistano più.”

“Potreste chiedere al mondo: ‘Dove erano questi valori internazionali di libertà, giustizia ed eguaglianza quando il mondo non è riuscito nemmeno a proteggere il diritto alla vita di un bambino palestinese?’ “, ha aggiunto.

La lettera è stata pubblicata lo stesso giorno in cui la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ha emesso una sentenza preliminare nel caso del Sudafrica contro Israele, in cui il paese ha sostenuto che funzionari e ufficiali militari israeliani hanno commesso atti genocidi a Gaza. L’ICJ ha stabilito che il caso del Sudafrica era plausibile e ha ordinato a Israele di “adottare tutte le misure in suo potere” per adempiere agli obblighi previsti dall’Articolo II della Convenzione sul Genocidio.

Sabato, il Ministero della Salute a Gaza ha riportato che ci sono stati 174 morti nell’enclave nelle precedenti 24 ore. Si prevede che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà mercoledì per discutere della sentenza dell’ICJ su richiesta del governo algerino, che ha dichiarato che darà un “effetto vincolante” al pronunciamento della Corte Internazionale di Giustizia sulle misure provvisorie imposte all’occupazione israeliana.

Al Jazeera ha riferito che, secondo fonti diplomatiche, i funzionari algerini probabilmente chiederanno un immediato cessate il fuoco. Georgios Petropoulos, direttore dell’Ufficio per gli Affari Umanitari dell’ONU a Gaza, ha dichiarato che quasi l’intera popolazione – 2,2 milioni di persone – è ora a rischio di fame e l’agenzia può soddisfare solo un terzo delle esigenze di acqua potabile dei gazawi.

“La sentenza dell’ICJ”, ha detto Shah, potrebbe dare “speranza ai bambini di Gaza. Ma senza un immediato cessate il fuoco, li deluderemo.” La lettera virale del parlamentare è stata pubblicata quasi tre mesi dopo che circa 20 bambini hanno tenuto una conferenza stampa fuori dall’Ospedale Al-Shifa nella città di Gaza, chiedendo ai leader mondiali di proteggerli.

Ora, ha detto Shah, rivolgendosi ai bambini di Gaza, “potreste chiedere al mondo perché c’è stata una rapida azione quando erano a rischio le rotte commerciali e gli interessi economici, ma un assordante silenzio quando sono stati uccisi 10.000 bambini, quando i cuori delle vostre madri erano lacerati e i vostri padri si aggrappavano e baciavano i vostri corpi senza vita d’addio… Il mondo potrebbe non gradire le vostre domande, ma meritate le risposte.”

“Il mondo vede la vostra innocenza e la vostra bravura, la vostra sofferenza e la vostra resistenza, e nonostante l’orrore, continuate comunque, con il mondo sulle spalle”, ha continuato Shah. “Mentre noi alzavamo le voci, riempivamo le strade e chiedevamo una fine, ma non è stato sufficiente. Quando il mondo doveva essere la vostra ispirazione, voi siete diventati la nostra. Mi dispiace.

Articolo di Redazione Newsacademy

Fonte: https://newsacademy.it/storia-e-cultura/2024/01/29/la-lettera-virale-cari-bambini-di-gaza-mi-dispiace/

CALENDARIO DELLE SEMINE 2025 MARIA THUN® 2025
In omaggio il calendario da parete
di Titia e Friedrich Thun

Calendario delle Semine 2025 Maria Thun® 2025

In omaggio il calendario da parete

di Titia e Friedrich Thun

L'originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaduesima edizione.

Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli.

I consigli contenuti nel Calendario delle semine costituiscono l'applicazione pratica di alcune indicazioni presenti nelle conferenze di Rudolf Steiner che nel 1924 diedero avvio all'agricoltura biodinamica.

Tra i suoi vari aspetti, l'agricoltura biodinamica postula l'influenza delle forze cosmiche sulla crescita delle piante, e la verifica sperimentalmente. Il Calendario pone particolare attenzione proprio su questo aspetto.

Il tema centrale di quest'anno riguarda una serie di sperimentazioni effettuate da Maria Thun dal 1994 fino al 1997. Nel corso di questo lavoro di ricerca Maria Thun ha studiato gli effetti della distribuzione di infusi e di decotti sulla crescita delle piante, ottenendo molteplici risultati che verranno trattati esaurientemente nel presente Calendario.

Proseguendo a trattare questo tema vengono presi in considerazione anche i macerati vegetali, descrivendo le singole piante che Maria Thun ha scelto per la preparazione dei suoi infusi e decotti. Alcuni testi del presente calendario sono stati scritti da Maria Thun, in parte pubblicati in libri che attualmente sono esauriti.

L'agricoltura biodinamica, promossa da Rudolf Steiner nel 1924, è una moderna presa di coscienza sull'agricoltura.

Essa propone di:

  • creare un sistema bilanciato il cui scopo principale è la vivificazione dei terreni con rotazioni e colture intercalari, con sovesci, con mezzi di difesa non pericolosi per gli esseri viventi, con una maggiore valorizzazione del bestiame, con il rispetto della fauna e quindi con il ripristino di un equilibrio naturale;
  • valorizzare l'uso del letame, curare l'allestimento dei cumuli e del composto, usare i trattamenti con i preparati biodinamici (che sono elaborazioni di sostanze vegetali e animali esposte a particolari influssi cosmici);
  • lavorare il terreno con arature superficiali, affinare le tecniche di diserbo meccanico, favorire l'impiego delle leguminose attraverso le quali i batteri nel terreno possono rendere disponibili molti chilogrammi di azoto per ettaro, mantenere e sviluppare l'humus nel terreno, patrimonio incalcolabile per le attuali e future generazioni.

Una preziosa raccolta di informazioni per seminare, trapiantare e lavorare la terra, sulla base delle ricerche sulle costellazioni.

Calendario da Gennaio a Dicembre 2025.

In omaggio il calendario da parete!

Traduttore Lucy Milenkovic'

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *