Israele chiede aiuto al mondo per influenzare la sentenza della Corte internazionale di giustizia (CIG) sulla questione del genocidio a Gaza, con udienza programmata il prossimo 11 gennaio.
Il Ministro degli Esteri israeliano ha emanato istruzioni al riguardo per tutte le sue ambasciate, riporta Axios. Israele ha chiesto alle ambasciate di contattare diplomatici e politici nei paesi ospiti chiedendo di fare dichiarazioni a supporto di Tel Aviv contro l’accusa di genocidio.
Questo serve per creare tensione internazionale sulla CIG per non ammettere la richiesta del Sud Africa: Israele teme che questo possa portare all’obbligo di bloccare la sua azione a Gaza.
L’obiettivo strategico di Israele è il rigetto della richiesta di ingiunzione da parte della Corte, che si astenga dal determinare che Israele sta commettendo genocidio a Gaza e riconoscere che l’esercito israeliano opera nella Striscia secondo il diritto internazionale.
Le ambasciate sono state istruite per chiedere ai diplomatici e politici al più alto livello di riconoscere pubblicamente che Israele sta lavorando per incrementare gli aiuti umanitari a Gaza, oltre a minimizzare i danni ai civili, mentre agisce per auto-difesa, dopo il terribile attacco di una organizzazione terroristica e genocida il 7 ottobre.
Il messaggio inviato dal Ministro degli Esteri israeliano sostiene che, ai sensi della convenzione del 1948, il genocidio è definito come la creazione di condizioni che non consentono la sopravvivenza della popolazione, coniugato con l’intento di annientarla. Non è quello che sta facendo Israele… (questi sono dei folli totali, dei demoni: credono che basti affermare qualcosa per nascondere ciò che stanno facendo e che è sotto gli occhi del mondo – nota di conoscenzealconfine)
Netanyahu invierà lettere sulla stessa falsariga a decine di leader mondiali. Il portavoce del governo israeliano ha dichiarato che il Sud Africa è complice criminale del regime stupratore di Hamas.
L’amministrazione Biden si è espressa in supporto di Israele e ha responto le dichiarazioni di Pretoria, sostenendo che il dipartimento di stato americano non ha assistito ad alcun genocidio in atto a Gaza.
Video: https://t.co/YUaidf5DMg
Fonte: https://t.me/RossellaFidanza