Intesa Sanpaolo chiude i Bancomat? Cosa sta Succedendo?

di Valentina Magri

Circola in rete da giorni con insistenza la notizia che Intesa Sanpaolo stia dismettendo i Bancomat, o sportelli di prelevamento automatico.

Sono voci fondate? Abbiamo chiesto direttamente alla banca cosa sta succedendo e cosa potrebbe succedere più avanti.

La Posizione di Banca Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo ha precisato che non sta dismettendo gli sportelli di prelevamento automatico. Al contrario, stiamo potenziando operatività e servizio ai clienti con alternative digitali e di prossimità, per una maggiore capillarità fisica e temporale. Il Piano d’Impresa 2022 – 2025 di Intesa Sanpaolo prevede infatti un nuovo modello di servizio omnicanale: già oggi il 93% della clientela è multicanale, svolgendo in autonomia la maggior parte delle operazioni di routine e acquistando online i principali prodotti bancari”.

Il modello di business della banca torinese prevede, oltre alla rete di filiali fisiche, la presenza di aree self con Atm e Mta, macchine evolute che consentono di svolgere in autonomia le principali operazioni di cassa (sono 3.400, con oltre 6.200 macchine in tutta Italia); la filiale digitale, che risponde ai clienti dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24, il venerdì dalle 7 alle 22 e nel weekend e festivi dalle 9 alle 19; canali diretti potenziati (internet banking/app Intesa Sanpaolo Mobile); e il circuito “Mooney”, che offre continuità al servizio soprattutto per i clienti senior e per quelli con esigenze bancarie di base e che comprende circa 45.000 tabaccherie, edicole e altri punti operativi in tutta Italia, dove si possono ricaricare le schede telefoniche, fare bonifici, pagare bollette, F24 e MAV e prelevare contante fino a 250 euro al giorno.

La Chiusura delle Filiali di Intesa Sanpaolo

Nei casi di “razionalizzazione” delle filiali, già previste e annunciate da Intesa Sanpaolo, sono attivate altre iniziative per i clienti: la gratuità su tutto il territorio italiano per dodici mesi dei prelevamenti presso il circuito “Mooney”; l’esenzione per sei mesi dalle commissioni sui prelevamenti presso ATM di terze reti; la possibilità di inserire il Comune nell’itinerario della “Banca Mobile”, che presidia a rotazione i territori grazie a camper allestiti come filiale.

Laddove sussista la disponibilità di locali comunali idonei, è inoltre previsto il mantenimento di ATM/MTA esternalizzato. Le agevolazioni per gli esercizi commerciali fanno invece riferimento all’iniziativa “Crescibusiness”, che prevede tra l’altro l’azzeramento per 12 mesi delle commissioni sui pagamenti POS in negozio fino a 15 euro e gratuità per un anno del canone su nuovi POS.

La Chiusura degli Sportelli Bancari

Ricordiamo che è in atto a livello italiano un trend di chiusura delle filiali da parte di tutte le banche, non solo Intesa Sanpaolo. I dati di Manageritalia dicono che nel 2021 le filiali bancarie sono scese da 23.481 di fine 2020, a 21.650 a fine 2021: ben 1.831 sportelli chiusi in un solo anno.

Questo ha portato 4.902 comuni a restare senza sportelli. Nel sud Italia, le banche sono presenti solo nei grandi centri abitati. A livello regionale, il fanalino di coda per numero di sportelli è la Calabria: 340 sportelli, ossia 18 ogni 100 mila residenti.

Di bene in meglio…

Articolo di Valentina Magri

Fonte: https://www.wallstreetitalia.com/intesa-sanpaolo-chiude-i-bancomat-cosa-sta-succedendo/

TOTALITARISMO DIGITALE GLOBALE
Rendere tutti uniformi con l'ingegneria del consenso nell'era delle dittature pandemiche
di Giorgio Matteucci

Totalitarismo Digitale Globale

Rendere tutti uniformi con l'ingegneria del consenso nell'era delle dittature pandemiche

di Giorgio Matteucci

La pandemia è stata strumentalizzata per imporre un'Identità Digitale globale? È la pandemia da CoViD-19 o è il programma dell'Alleanza ID2020 ad aver indotto a una vaccinazione di massa? 

Già da tempo per l'Alleanza le operazioni di vaccinazione sono considerate come il metodo più efficace per fornire a ogni neonato un'Identità Digitale (ID) portatile collegata biometricamente. A questo progetto di controllo sociale lavorano da anni alcune delle più importanti organizzazioni mondiali, tra cui la ID4D del Gruppo Banca Mondiale, la Fondazione Bill & Melinda Gates, la Gavi-Alleanza per i vaccini e la Fondazione Rockefeller.

Abbiamo assistito a una sperimentazione massiccia dei sistemi di tracciamento e digitalizzazione: droni, sistemi di rilevazioni biometrica con termoscanner, didattica a distanza, didattica digitale integrata, smark working, Digital Banking, programmi di cashless e cashback, food delivery e Identità Digitale. 

Tutto questo ha consegnato l'essere umano a un mondo distopico di proporzioni mai conosciute prima, nel quale l'espletazione anche dei più elementari diritti e doveri è subordinata alla registrazione su una qualche piattaforma digitale che priva l'uomo di ogni privacy e della minima sovranità individuale.

Dalla quarta di copertina

Il possesso del lasciapassare interno per i cittadini divenne obbligatorio in Unione Sovietica, vincolando a discrezione dello Stato socialista ogni libertà di movimento individuale. Gleichschaltung è un termine tecnico nato in Germania all'inizio del '900 per indicare sistemi nei quali tutte le componenti vengono mosse nella stessa direzione. Il termine venne fatto proprio dall'ideologia nazionalsocialista per indicare l'uniformazione di tutti gli aspetti culturali, sociali, economici e politici della nazione.

Lo scopo era quello di eliminare il pluralismo nella società attraverso una serie di misure - tra cui la discriminazione e la segregazione razziale - per escludere una parte della popolazione dalla vita politica e sociale, realizzando l'assimilazione totalitaria. Un ruolo fondamentale in tutto ciò era costituito dall'uniformità dei mezzi di comunicazione, cioè l'appiattimento delle notizie e delle informazioni riportate alla volontà e all'ideologia del regime.

E nelle attuali liberal-democrazie?

«Anche noi, uomini e donne del XXI secolo, stiamo vivendo da anni all'interno di una nuova forma di Gleichschaltung, una "uniformazione", un "allineamento", questa volta di tipo digitale, che progressivamente sta coordinando ogni singolo aspetto delle nostre vite e della nostra società. Una Gleichschaltung digitale che da anni sta progressivamente uniformando il tempo libero, il modo di fare acquisti, la pubblica amministrazione, la scuola pubblica, la sanità, le banche, l'economia e la finanza».

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *