The Coca-Cola company avrebbe rimosso da tempo le tracce di cocaina nella ricetta della più famosa bevanda: perché? Era inutile,
‘sovrabbondante’ rispetto all’effetto che ha sullo organismo anche senza ‘l’aiutino’ della sostanza stupefacente.
Ce lo racconta
Blisstree, sito di alimentazione e tendenze, che spiega passo passo quello che succede nel nostro organismo quando beviamo un bicchiere di Coca Cola.
.
PRIMI VENTI MINUTI: Bevuto un bel sorso (una lattina?) della nostra fresca bevanda, dieci cucchiaini di zucchero colpiscono il nostro sistema (più o meno il 100% della nostra razione giornaliera consigliata). La troppa dolcezza viene neutralizzata dall’acido fosforico contenuto nella bevanda, che ‘sopprime’ il sapore impedendoci di vomitare all’istante. Nei successivi dieci minuti tutto questo zucchero finisce nel sangue, causando ‘una bomba insulinica’; il fegato provvede convertendo tutto lo zucchero che trova (e ne trova moltissimo) in grasso.
ENTRO I QUARANTA MINUTI SUCCESSIVI: Successivamente, si conclude l’assorbimento della caffeina. Le pupille si dilatano, si alza la pressione arteriosa e il fegato è costretto a rilasciare altro zucchero nel sangue. Come risultato, dopo quarantacinque minuti dall’assunzione della bibita il corpo alza la produzione di dopamina, stimolando i recettori del piacere. E questo è più o meno quello che fa l’eroina.
UN’ORA DOPO: Le reazioni chimiche che avvengono nell’intestino consentono un’ulteriore accelerazione del metabolismo; l’alto quantitativo di zucchero e dolcificanti artificiali stimola anche la produzione di urina, aiutata in questo dalla azione diuretica della caffeina. E mentre il “rave party” nel nostro organismo inizia a scemare, il corpo va in shock ipoglicemico, facendoci diventare “irritabili e/o apatici”. Inoltre, a questo punto, abbiamo letteralmente urinato via tutta l’acqua contenuta nella coca, evacuata insieme a preziosi nutrienti che il nostro corpo avrebbe potuto usare per idratare il sistema o costruire ossa e denti più forti. Nelle successive ore, il corpo andrà incontro a un ulteriore crollo caffeinico.
Sono, inoltre, in commercio le versioni ‘light’ e ‘zero’ che ovviano all’eccesso di zuccheri mediante l’aggiunta di aspartame, i cui effetti tossici sono anche peggiori.
Fonte: http://www.anticorpi.info/2011/03/gli-effetti-di-un-bicchiere-di-coca.html