di Marta Albè
L’8% di tutti i prodotti venduti in Danimarca è bio. Una percentuale che è già diventata la più alta in Europa. Inoltre, le esportazioni del biologico danese sono salite del 200% dal 2007 ad oggi.
Secondo Organic Denmark, un’associazione di imprese, agricoltori e cittadini, i consumatori danesi sono anche i più attenti alla scelta bio negli acquisti quotidiani.
Il Governo danese si sta impegnando ad aumentare sempre più l’offerta bio. Lo scorso anno il ministro dell’alimentazione, dell’agricoltura e della pesca, ha pubblicato un piano molto ambizioso per raddoppiare la superficie dedicata all’agricoltura naturale (rispetto ai livelli del 2007), da attuarsi entro il 2020.
C’è di più. Infatti la Danimarca è intenzionata a raggiungere l’obiettivo del 60% di ingredienti bio serviti nelle mense delle istituzioni pubbliche, delle scuole e degli ospedali, che mettono a disposizione dei cittadini 800 mila pasti al giorno.
Secondo “Food Revolution”, lo stato si trova davvero sulla buona strada da questo punto di vista e rappresenta uno dei Paesi europei più all’avanguardia in questo settore del biologico. Il Governo crede che la Danimarca potrà dare il buon esempio a tutta Europa e ha sottolineato che i propri obiettivi sono i più ambiziosi in Occidente.
Ecco alcuni dei passi verso il traguardo 100% bio che la Danimarca vuole mettere in atto o sta già compiendo:
1) Investire 3,3 milioni di euro per promuovere le vendite sul mercato interno nei prossimi anni.
2) Semplificare il regolamento sul biologico.
3) Sovvenzionare la transizione al biologico delle aziende agricole convenzionali.
4) Il Dipartimento della Difesa sta già servendo più cibo bio nelle proprie mense.
5) Il Ministero dell’Istruzione sta programmando l’inserimento nelle scuole di lezioni sull’agricoltura biologica e sui suoi benefici.
La Danimarca vorrebbe raggiungere l’obiettivo 100% bio il più presto possibile. Inoltre, ci sono altri Paesi, in particolare alcuni Stati dell’India, che stanno procedendo verso lo stesso traguardo, con il Bhutan e il Sikkim in prima linea. Chi si aggiudicherà il primato internazionale?
Articolo di Marta Albè
Fonte: http://www.greenbiz.it/biologico/14591-danimarca-primo-paese-bio