19 cibi per pulire le arterie in modo naturale

Se il vostro obiettivo è quello di ripristinare o mantenere un cuore sano, ci sono una varietà di alimenti che possono aiutare a sbloccare le arterie dall’accumulo di placca, abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione, i principali responsabili delle malattie cardiovascolari.

Arterie ostruite
Molti degli alimenti su questa lista contengono grassi sani, antiossidanti e fibre solubili, che sono buoni non solo per il cuore, ma anche per promuovere la salute della pelle, dei capelli, la produzione di ormoni, e l’assorbimento dei nutrienti. Ci si può sentire meglio, avere più energia, e migliorare la salute del cuore senza l’uso di sostanze chimiche tossiche.

1. Asparagi

L’asparago è una delle migliori verdure per pulire le arterie. È pieno di fibre e sali minerali, oltre ad un lungo elenco di vitamine, tra cui K, B1, B2, C, ed E. Gli asparagi possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire la formazione di coaguli di sangue che possono causare gravi malattie cardiovascolari. La cottura a vapore degli asparagi permette di conservare gran parte delle preziose vitamine.

2. Avocado

Gli studi hanno dimostrato che il consumo giornaliero di avocado porta ad un miglioramento del colesterolo nel sangue, con una riduzione dei trigliceridi e colesterolo LDL di circa il 22 % e un aumento dell’11% in HDL – il colesterolo “buono” che aiuta a mantenere le arterie libere da ostruzioni. Questo frutto non solo aiuta il sangue a scorrere più agevolmente, ma, un avocado medio, contiene anche circa 4 grammi di proteine e 11 grammi di fibra, ed un impressionante elenco di vitamine e antiossidanti.

3.Broccoli

I broccoli sono ortaggi che contengono la vitamina K, che aiuta a prevenire la calcificazione o l’indurimento delle arterie. Mangiare broccoli, ricchi di vitamine e antiossidanti, può anche aiutare a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, che può portare a disturbi cardiaci gravi.

4. Semi di Chia

Semi di ChiaQuando inclusi quotidianamente come parte di una dieta sana per il cuore, la fibra e l’acido alfa-linolenico contenuti in 50 gr. di semi di Chia, possono aiutare a mantenere le arterie pulite per la regolazione della pressione sanguigna, riducendo il colesterolo LDL, i trigliceridi, e aumentando il colesterolo HDL.


5. Cannella

Un cucchiaio di cannella in polvere al giorno può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, e allo stesso tempo elimina e previene l’accumulo di placca. La cannella è anche ricca di antiossidanti che migliorano ulteriormente la salute cardiovascolare, proteggendo il sangue dall’ossidazione dannosa.

6. Olio di cocco

Il consumo regolare di olio di cocco – circa 2 o 3 cucchiai al giorno – può contribuire a ridurre l’accumulo di placca nelle arterie favorendo la conversione del colesterolo nel sangue in una forma che il nostro corpo può utilizzare. L’acido laurico presente nell’olio di cocco è anche utile per migliorare la coagulazione del sangue e per eseguire funzioni antiossidanti nel sangue, diminuendo ulteriormente il rischio di malattie cardiache.

7. Mirtilli

I mirtilli sono un altro alimento ricco di antiossidanti che può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo il colesterolo LDL e aumentando i livelli di colesterolo HDL.

8. Semi di lino

Una delle migliori fonti di acido alfa-linolenico, i semi di lino sono noti per la loro capacità di ridurre la pressione del sangue e l’infiammazione, contribuendo a mantenere le arterie libere da ostacoli e migliorare la salute generale del cuore.

9. Tè verde

Particolarmente ricco di sostanze nutritive, il Matcha tè verde contiene alti livelli di catechine, fenoli antiossidanti vegetali che ostacolano l’assorbimento del colesterolo durante la digestione. Una tazza o due di tè verde ogni giorno possono aiutare a migliorare i livelli di lipidi nel sangue e contribuire a ridurre l’ostruzione arteriosa. Il tè verde fornisce anche una spinta naturale per il metabolismo, che può aiutare a perdere peso, rafforzando ulteriormente la vostra salute cardiovascolare.

10. Frutta secca

Noci e mandorleLa frutta a guscio è un modo gustoso per pulire le arterie con molti benefici ausiliari.
Le mandorle sono di gran lunga l’opzione migliore, essendo molto ricche di grassi monoinsaturi, vitamina E, fibre e proteine. Le noci sono un’altra grande scelta, come un eccellente fonte di acido alfa-linolenico. Mangiare una porzione di noci ogni giorno può aiutare a migliorare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione, e mantenere le arterie libere da ostruzioni.

11. Olio d’oliva

Ricco di acido oleico monoinsaturo – un acido grasso essenziale noto per i suoi effetti positivi sui livelli di colesterolo e stress ossidativo nel sangue – l’olio d’oliva è ampiamente considerato come uno degli oli più sani per la cottura e il condimento del cibo. Secondo un recente studio, l’uso di olio di oliva può effettivamente ridurre il rischio di gravi malattie cardiovascolari fino al 41%. Gli oli di oliva a basso costo, però, sono spesso tagliati con oli meno costosi, meno sani, o danneggiati dal calore durante il processo di estrazione. È preferibile, se si può, acquistare un olio di oliva certificato al 100% vergine, biologico.

12. Succo d’arancia

Bere ogni giorno due bicchieri di succo d’arancia al 100% (senza zucchero aggiunto), può aiutare a migliorare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione delle arterie. Inoltre, il succo d’arancia è ricco di vitamina C antiossidante, che aiuta a mantenere le arterie pulite prevenendo danni ossidativi nel flusso sanguigno.

13. Cachi

I cachi sono ricchi di antiossidanti e polifenoli, i quali lavorano per diminuire il colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue. I cachi sono anche una grande fonte di fibra, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, mantenere il cuore sano e le arterie pulite.

14. Melograno

Gli antiossidanti naturalmente presenti nei melograni, fanno un ottimo lavoro nel proteggere il sistema circolatorio dall’ossidazione dannosa che può causare l’accumulo di placca e pericolosi coaguli di sangue. Il melograno stimola anche naturalmente la produzione di ossido nitrico nel sangue, che aiuta ad aprire le arterie e regolare la pressione sanguigna.

15. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di fibre, potassio e acido folico, tutte cose che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere le arterie pulite. Secondo recenti studi, una sola porzione al giorno di verdure ricche di acido folico come gli spinaci, può ridurre i livelli di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi.

16. Spirulina

La spirulina (o alga blu-verde) è un cianobatterio, che non solo aiuta a regolare i livelli di lipidi nel sangue, ma è anche una proteina completa. A differenza di altre fonti vegetali di proteine, la spirulina contiene tutti gli aminoacidi necessari al corpo umano per mantenere la salute ottimale. La spirulina è anche ricca di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido alfa-linolenico, l’essenziale acido grasso omega-3 che si trova anche nei semi di lino e di chia che è stato studiato a lungo per la sua capacità di ridurre l’infiammazione delle arterie e migliorare la salute cardiovascolare.

17. Curcuma

CurcumaLa curcumina, il componente principale della curcuma, è un potente anti-infiammatorio. L’aggiunta di curcuma alla vostra dieta può ridurre seriamente l’infiammazione e i danni alle pareti arteriose che sono le principali cause di formazione di placca e coaguli di sangue. Inoltre, studi hanno dimostrato che i livelli elevati di curcumina nella curcuma, possono aiutare nella riduzione dei depositi di grasso nelle arterie fino al 26%.

18. Anguria

Come un’eccellente fonte naturale dell’aminoacido L-citrullina, l’anguria può aiutare a mantenere le arterie pulite abbassando la pressione sanguigna e diminuendo l’infiammazione. In modo molto simile al melograno, l’anguria stimola naturalmente la produzione di ossido nitrico, che migliora ulteriormente la salute delle arterie e la pressione sanguigna.

19. Cereali integrali

Sostituite i “carboidrati sbiancati” con le loro alternative di grano intero per dare un aiuto alla salute del vostro cuore. Cibi come pane integrale, pasta integrale, riso, quinoa, orzo e avena sono stati a lungo celebrati per il loro ruolo nel migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, mantenendo le arterie pulite, e riducendo il rischio di gravi malattie cardiache.

Fonte: http://riccamente.blogspot.com

IL MANGIAR SANO DELL'ANIMA
Invito a cena dagli dèi...
di Loredana Gaeta, Cristina Gnoato

Il Mangiar Sano dell'Anima

Invito a cena dagli dèi...

di Loredana Gaeta, Cristina Gnoato

Cosa si intende per Il Mangiar sano dell'Anima? E' possibile nutrirsi anche del significato simbolico ed emotivo del cibo? L'arte del cucinare può divenire un rituale per trasformare se stessi attraverso il cibo? L'alimentazione può essere vissuta come un percorso alchemico? Quale emozione è celata nel cibo? Qual'è il confine tra l'uomo e il divino? La cucina può trasformare il cibo in nettare degli dèi?

Le autrici con quest'opera offrono molti spunti di riflessione che possono rispondere a queste e ad altre importanti domande attraverso la sguardo dei protagonisti che, con le loro debolezze e le diverse caratteristiche, sicuramente riscuoteranno la simpatia e l'affetto dei lettori. La storia si svolge nel cuore di una Milano alle soglie di Expo 2015, dove tutto sembra parlare e iniziare a "vibrare" dell'energia universale dell'evento.

Una famiglia milanese intraprende un percorso iniziatico, un viaggio alchemico attraverso la riscoperta di sapori antichi e un po' dimenticati con guide d'eccezione: gli dèi dell'Olimpo. Divenuti umani per l'occasione, anche le divinità iniziano un processo di trasmutazione attraverso la stesura di un albero genealogico-mitologico del cibo, guidando la famiglia in una sorta di caccia al tesoro attraverso una mappa i cui indizi guidano in luoghi tutti da scoprire!

Il libro intende proporre un progetto di scambio e conoscenza, che illustri l'importanza dello stare a tavola come momento di crescita personale e collettiva, che vada oltre la semplice convivialità: la cucina è vissuta come un laboratorio alchemico ove il cibo è la materia prima, nata dalla preziosa sinergia di cielo e terra, che diviene elisir di lunga vita per l'essere umano.

L'alchimista con i suoi alambicchi trasmuta il piombo In oro, trasforma i bassi istinti in coscienza e consapevolezza: allo stesso modo l'uomo che cucina, combina con sapienza gli ingredienti, estraendo dal cibo quella quintessenza che caratterizza il nettare degli dèi: l'amore.

Il libro si conclude con quella consapevolezza chiara che il vero nutrimento non passa solo attraverso il cibo per le sue caratteristiche organolettiche, ma ci si nutre anche, e soprattutto, di quell'energia di amore, passione e cultura che sono alla base dell'evoluzione dell'essere umano.

...

Un commento

  1. aggiungerei l’olio di Canapa sativa, che ha omega 3-6-9 in proporzione perfetta, un solo cucchiaio apporta 1,7 g di omega 3, ottimo antiossidante, riduce LDL, trigliceridi, glicemia, è un potente antinfiamamtorio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *