Troppo stress? Provate a essere più altruisti

di Sandro Iannaccone

Un’équipe di scienziati della Yale University School of Medicine, ha scoperto che essere altruisti nei confronti del prossimo può mitigare gli effetti negativi dello stress e migliorare la salute mentale.

Altruismo

Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Clinical Psychological Science, della Association of Psychological Science. “La nostra ricerca”, spiega Emily Ansell, una degli autori del lavoro, “mostra che quando aiutiamo gli altri facciamo del bene anche a noi stessi. Giornate particolarmente stressate ci portano, di solito, ad avere un umore più nero e una minore salute mentale, ma abbiamo scoperto che se facciamo piccole cose per gli altri, come tenere la porta aperta a qualcuno, ci sentiremo meglio. Per scoprirlo, gli scienziati hanno condotto uno studio in cui chiedevano a dei volontari di descrivere le proprie esperienze e sensazioni relative alla vita di tutti i giorni.

Il sondaggio, effettuato su 77 adulti di età compresa tra 18 e 44 anni, è durato due settimane: i partecipanti ricevevano un messaggio sul telefono ogni sera, che ricordava loro di compilare la valutazione complessiva della giornata. In particolare, veniva loro chiesto di descrivere eventuali eventi particolarmente stressanti (relativi al campo professionale, alla salute, al benessere, alle relazioni interpersonali, alle proprie finanze) ed eventuali comportamenti altruistici (per esempio aver dato indicazioni a qualcuno, aver aiutato i figli con i compiti, tenuto una porta aperta, etc.).

Analizzando i risultati, è emerso che una maggiore frequenza di azioni altruiste migliora il benessere quotidiano e la salute mentaleL’effetto – dice ancora Ansell – è sorprendentemente forte e uniforme. Per esempio, se un partecipante aveva più comportamenti prosociali in giorni particolarmente stressanti, non si osservava alcun effetto dello stress sulle emozioni positive o sulla salute mentale”. Eco dunque un motivo in più per essere più buoni!

Fonte: www.wired.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *