• Per sostenere i nostri siti, puoi farci una piccola donazione tramite Paypal. Grazie, un abbraccio, Beatrice & Mauro
    Canale Telegram

L’Identikit delle vittime

di Federico Giuliani

L’età media dei deceduti è 78 anni e molti di loro avevano malattie pregresse. Il virus ha ucciso solo 15 persone senza malattie croniche pregresse.

Coronavirus in Calabria: l'aggiornamento di oggi 29 marzo 2020

Un report dettagliato e approfondito che passa in rassegna le vittime provocate dal nuovo coronavirus in Italia e ne mette in evidenza le caratteristiche: è questa l’ultima fatica dell’Istituto Superiore di Sanità.

Lo studio dell’Iss ha analizzato “ai raggi x” ben 6801 delle 10.023 vittime registrate nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia al 29 marzo.

L’Iss ha evidenziato come l’età media dei pazienti positivi al coronavirus, e poi deceduti a causa del contagio, sia di 78 anni. La fascia in cui si muore di più è incastonata in una parentesi che va tra i 70 e gli 89 anni. Le donne del campione decedute ammontano a 2012, cioè il 20,6% del totale preso in esame. La loro età media è più alta rispetto a quella degli uomini: 82 anni contro i 78 dei maschi.

Tra le altre informazioni significative, il report dell’Iss ha anche analizzato gli esami effettuati su 710 morti con malattie croniche pregresse, cioè diagnosticate prima del contagio. Ebbene, tra coloro che non sono riusciti a vincere la battaglia contro il virus, il numero medio di patologie riscontrate è stato di 2,7. Soltanto 15 persone non presentavano alcuna malattia pregressa: 151 una soltanto, 184 due e 360 (ovvero il 50,7%) tre o più malattie.

Quali sono le malattie più diffuse? Le più frequenti sono state ipertensione, diabete mellito e cardiopatie. L’Iss ha illustrato anche i sintomi più comunemente osservati nelle persone contagiate ricoverate e poi decedute. Febbre e difficoltà respiratorie sono al primo posto; alle loro spalle, tosse, diarrea e sangue misto a tosse. Il 6,4% delle persone non presentava alcun sintomo al momento del ricovero in ospedale (e non si capisce perché vi erano state portate e poi ricoverate…).

Articolo di Federico Giuliani

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-report-iss-ecco-lidentikit-delle-vittime-1847477.html

ZERO GLUTINE ZERO RINUNCE
La guida completa per la cucina senza glutine e senza latte
di Diana Orga, Alessio Staltari

Zero Glutine Zero Rinunce

La guida completa per la cucina senza glutine e senza latte

di Diana Orga, Alessio Staltari

Cucinare è come condurre un esperimento scientifico: ogni ingrediente, aggiunto a un altro, reagisce in un modo specifico, e il risultato finale dipende proprio dalle singole quantità.

Se modifichiamo anche solo leggermente la misura di un ingrediente, il risultato finale può essere del tutto diverso. Che cosa succede allora se escludiamo una componente importante come il glutine?


Niente paura: Diana & Alessio ci spiegano tutti i trucchi per cucinare piatti gluten free e senza lattosio, senza rinunciare ai sapori più gustosi. Con loro esploreremo le farine alternative, come quella di riso, di quinoa, di ceci, di castagne e di mandorle, scoprendo come utilizzarle per preparare piatti sani e deliziosi.

Impareremo le basi fondamentali, indispensabili per comprendere le tecniche e gli ingredienti di questa cucina.

Proseguiremo con le ricette per tutti i giorni e con i dolci. Infine, ci immergeremo nell’affascinante mondo dei panificati.
Soprattutto, grazie alle loro ricette facili, creative e saporite, Diana & Alessio ci faranno dimenticare ogni preoccupazione legata alle restrizioni alimentari.


Con consigli pratici e idee nutrienti, Zero glutine, zero rinunce è un compagno quotidiano per chi cerca un modo più sano di vivere, la chiave per aprire le porte a una cucina ricca di sapori senza confini, senza limiti o rinunce, piena di piacere e soddisfazione.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *