8 Pensieri da adottare ogni giorno per vivere meglio

Per vivere meglio devo… cambiare casa, lavoro, partner, risolvere questi problemi, avere meno stress e magari cambiare paese. Giusto? Non c’è dubbio che le condizioni esterne influenzino la tua vita, ma la verità è che il modo in cui stai vivendo è sempre, totalmente frutto dei tuoi pensieri.

vivere meglio

I tuoi pensieri hanno plasmato la persona che sei oggi. Ricordi quando ti sei ripetuto che non ce l’avresti mai fatta, che non potevi e non ce la facevi più e non ce l’hai fatta? E quel giorno quando ti sei svegliato pensando che fosse una giornata meravigliosa e tutto è andato alla grande?

Sono i pensieri, i nostri migliori alleati o i nostri peggiori nemici. Sono i pensieri che scegli o non scegli a spingerti verso certi obiettivi nella vita, sono sempre loro a creare le emozioni che provi e provocare le tue azioni e reazioni quotidianamente.

Se credi che la vita sia meravigliosa, beh la maggior parte delle volte lo sarà e troverai lungo il cammino un sacco di prove che lo confermano. Se invece sei convinto che la vita non sia cosí bella dopotutto.. indovina un po’? Il tuo percorso sarà costellato da avvenimenti che te lo confermano.

Diceva Henry Ford: “Che tu creda di farcela o no, avrai comunque ragione” Non pensi sia ora di scegliere consapevolmente quali pensieri indossare ogni singolo giorno della tua vita e renderla meravigliosa?”

Ecco 8 pensieri da adottare per vivere meglio, decisamente meglio:

1. “Sono completamente respons-abile di quello che succede nella mia vita”

Quando decidi che la tua vita ti appartiene al 100%, qualsiasi cosa succeda, acquisisci il pieno controllo.
Non sto dicendo che potrai impedire alle cose brutte di cui non hai nessuna colpa di accadere, ma avrai il potere di gestirle come vuoi tu.

Non regalare il tuo potere personale agli altri, non li incolpare per quello che è successo, accettalo, riprendi le redini in mano e agisci nel modo migliore per te. Il tuo potere interiore si librerà alto nell’aria più forte mai nel momento in cui scegli di adottare questo pensiero.

Scegli di assumerti la responsabilità della tua vita ogni giorno di questa settimana pensando ” Non sono obbligato a reagire cosí. Posso scegliere di…” e ascolta come ti senti.

2. “Le mie paure sono spesso infondate”

Pensa a qualcosa di cui hai paura proprio ora…E adesso chiediti se hai provato a superare quella paura e come, chiediti se quella paura di ha mai ferito veramente in modo serio. Sei sopravvissuto?

Io, per esempio, ero completamente terrorizzata dall’idea delle api, appena ne vedevo una mi trasformavo in un corridore e urlatrice professionista in qualsiasi posto mi trovassi. Poi mi sono chiesta: ”Cosa succederebbe se smettessi di correre e urlare ogni volta che un’ape mi si avvicina? Probabilmente nulla. Di sicuro eviterei uno spreco notevole di energia e adrenalina.“ E indovinate un po’? Ho smesso e ora le api non mi fanno più nè caldo nè freddo. Le tue paure sono spesso un segnale del bisogno di metterti alla prova in qualcosa.

3. “Non posso leggere nella mente delle altre persone (e viceversa)”

Hai mai pensato: ”Ecco se faccio cosí allora lui/lei penserà che…..
Oppure il livello successivo di paranoia” Quella persona penserà che io ho fatto cosí perchè…. quindi…“ Tutti abbiamo detto o pensato qualcosa del genere.

Ma indovina un po’? Non possiamo leggere nella mente delle altre persone e loro non possono leggere la nostra. Non abbiamo questa abilità, e probabilmente non la svilupperemo nel corso della nostra vita attuale.

Quindi puoi smettere di cercare di essere telepatico, di costruire castelli in aria e puoi fermare la tua “mente-scimmia” dal saltare da un’ipotesi all’altra. Smetti di interessarti a quello che pensi che gli altri pensino. Smettila.

Ascolta i consigli delle persone più vicini a te ma non lasciare mai, in nessun caso, che la paura del giudizio altrui influenzi ciò che pensi, provi e fai. La vita è la tua, e sei tu che farai i conti con te stesso, non gli altri.

4. “Sarò capace di affrontare gli ostacoli e gli imprevisti che arriveranno”

Un ostacolo è semplicemente qualcosa che è stato messo temporaneamente lungo la via dei tuoi obiettivi e desideri.
La parola chiave è: temporaneamente.

Molte persone lo vedono come un occasione per mollare, per smettere e  lasciare perdere ma ricordati che quelle sono le persone che non raggiungeranno i propri obiettivi, non realizzeranno i propri desideri e si troveranno sempre un passo più lontano dalla propria felicità.

Gli ostacoli sono lí perchè tu possa superarli. Sono lí per testare la tua determinazione, la tua forza interiore, per permetterti di crescere e di essere sempre migliore.

Quelli che ottengono il lavoro e la carriera che desiderano, vivono relazioni piene di significato e hanno fatto della loro vita un capolavoro sono le stesse persone che guardano ad un ostacolo come una sfida, addirittura un’occasione preziosissima per raggiungere un nuovo livello. Sii coraggioso, saprai affrontare gli ostacoli e gli imprevisti che troverai lungo il tuo cammino.

5. “Le persone che scelgo nella mia vita sono lo specchio del valore che dò a me stesso”

Le persone che hai scelto nella tua vita riflettono il valore che pensi di meritare , nè più né meno.

Se i tuoi amici sono pieni di passioni, hanno successo e una mentalità positiva è praticamente certo che questo è quello a cui aspiri anche tu.
Se i tuoi amici trattano male gli altri e magari anche te, sono cinici e pessimisti questo è quello che probabilmente credi di meritare da un amico.

Le persone vanno e vengono nella tua vita, lascia andare quelle che non riflettono i tuoi valori, i tuoi principi e il tuo modo di vivere nelle diverse fasi della vita. Riflettici, sei la somma delle 5 persone che frequenti di più, chi vuoi scegliere?

6. “Essere perfetto non è possibile”

Siamo essere umani ed è letteralmente impossibile essere perfetti, semplicemente perchè la tua idea di perfezione si evolve con te e si sposta sempre un passo più lontano da quello che hai raggiunto.

Quando scegli di adottare il pensiero che “È impossibile essere perfetti” tutto cambia, comincerai ad apprezzare il tuo percorso personale, a goderti la vita e a realizzare molti più obiettivi in modo sempre più rapido.

7. “Più agisco in modo positivo più la mia vita migliorerà”

Hai cosí tante opportunità nella vita, non importa quello che pensi ora, devi solo scegliere di agire, scegliere e agire, su ciò che conta di piú per te. Meglio se ti spaventa un po’.

Non lasciare che i tuoi pensieri, il tuo passato e le tue paranoie ti blocchino, cambiale, modificale attraverso le tue azioni quotidiane.
Vedrai la tua vita andare oltre le tue più rosee aspettative.

8. “Sono meraviglioso”

Lo sei. Sei completamente, profondamente, meraviglioso oltre ogni limite. Non lo dimenticare mai! Qual’è il pensiero che vuoi adottare oggi per vivere meglio?

Fonte: http://omnama.it/blog/pensieri-per-vivere-meglio

Libri sull'argomento
 di Patrizia Dassisti
Puoi Guarire il Tuo Cuore di David A. Kessler, Louise L. Hay
Credi in Te Stesso! di Paul McGee
Crea il Lavoro dei Tuoi Sogni di Murray Smith, John Assaraf
Guarisci il Tuo Corpo di Louise L. Hay
 di Esther & Jerry Hicks, Louise L. Hay
FORSE SEI GIà FELICE E NON LO SAI
Il primo manuale di crescita personale realistica e sostenibile
di Paolo Borzacchiello

Forse Sei Già Felice e Non lo Sai

Il primo manuale di crescita personale realistica e sostenibile

di Paolo Borzacchiello

Chi conosce le regole del gioco vince? No, non sempre. Chi conosce le regole del gioco, conosce le regole del gioco e basta.

Non è possibile essere sempre felici e avere una vita in cui non succedono mai cose brutte. Gli imprevisti, lungo il cammino, sono tanti: guerre, pandemie, crisi economiche ma anche persone care che muoiono, altre che ci fanno soffrire o ci mettono i bastoni fra le ruote incasinandoci i piani.

Eppure, finora, i manuali di crescita personale ci hanno infarcito la testa con idee senza fondamento che hanno prodotto aspettative sbagliate. Ci hanno convinti che "volere è potere", e così facendo hanno trasformato la nostra vita in una lotta costante, piena di delusioni e sensi di colpa. Ci hanno messo in testa che "la fortuna non esiste" e siamo noi ad attirare la buona e la cattiva sorte, rendendoci così incapaci di accettare il fallimento e alimentando una spirale di frustrazione.

Con questo libro Paolo Borzacchiello spiega, in modo semplice e molto pratico, alcune dinamiche che stanno alla base delle nostre azioni quotidiane per migliorarle. Ci dice come affrontare alcune situazioni e persone che incontreremo lungo la strada, con le quali dobbiamo confrontarci tutti i giorni e verso le quali è opportuno prendere le adeguate contromisure.

E ci invita ad affrontare alcune sfide che ci permetteranno davvero di crescere a livello sia personale sia professionale, in modo realistico, sostenibile e responsabile.

"Come prima cosa, però, dobbiamo fare tabula rasa e ridefinire il campo di gioco. Come? Imparando a capire cosa può portarci momenti di gioia e cosa no, e scoprire, guardando dalla parte giusta, il tesoro davanti agli occhi, che, accecati dalla luce fasulla di riflettori artificiali, non abbiamo mai visto. Perché, se ridefinisci il campo di gioco, magari puoi renderti conto che forse sei già felice e non lo sai."

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *