Gurdjieff è stato un maestro spirituale, famoso per aver creato la cosiddetta “Quarta Via”. Ecco tre lezioni importanti che ci ha lasciato.

George Ivanovich Gurdjieff
1- Siamo totalmente Meccanici.
“È un’illusione quella che i nostri movimenti siano volontari: in realtà essi sono automatici. I nostri pensieri e sentimenti sono ugualmente automatici.” G.I. Gurdjieff
Sei davvero tu che hai deciso di provare ansia davanti ad un esame o… l’hai subita? Hai scelto tu di arrabbiarti con il vicino o hai subito quella rabbia? Crediamo di aver fatto noi queste scelte, ma in realtà non è così. Se sei stato veramente tu a sceglierlo allora hai il potere di non provare più quelle sensazioni.Quindi se qualcuno ti fa un complimento tu hai davvero il potere di non sentirti apprezzato? Se qualcuno ti offende hai davvero il potere di non sentirti offeso?
Come direbbe Gurdjieff siamo totalmente meccanici e addormentati, siamo dei burattini in balia del mondo esterno. Non a caso la favola di Pinocchio è una favola esoterica che spiega come passare dall’essere burattini a veri Umani.
2- La Presenza è la via alla Libertà.
“Fissa la tua attenzione su te stesso, sii cosciente in ogni momento di quello che pensi, senti desideri e fai.” G.I. Gurdjieff
Essere Presenti è la chiave. Tutto il lavoro pratico su se stessi inizia e finisce con la pratica della nostra presenza interiore. Questo viene chiamato anche il Ricordo di Sé. Essere Presenti significa che tutta la nostra attenzione è rivolta sia verso noi stessi che a ciò che stiamo facendo. Attraverso l’osservazione costante non siamo più meccanici e sviluppiamo vera forza di volontà. Attualmente non siamo in grado di smetterla di fumare, di non mangiare dolci, non riusciamo a rispettare una dieta per una settimana, ma attraverso la Presenza si diventa capaci di gestire l’apparato psicofisico come meglio si crede.
3- Non Lamentarsi
Non lamentarti (G. Gurdjieff)
La lamentela è energia che togli fuori di te. Se non ti lamenti, quell’energia ti resta dentro e puoi utilizzarla in modo più utile. Lamentarsi porta ad altre cose di cui lamentarti. È un vero e proprio inquinare l’ambiente. Impara ad essere grato per le cose belle che fanno parte della tua vita e smettila di lamentarti.
Fonte: http://drittoallameta.it/3-lezioni-da-gurdjieff/