Secondo un recente sondaggio, circa due terzi dei russi credono nell’esistenza di un oscuro governo mondiale, e molti di loro ritengono che sia ostile al loro paese.
Lo scorso 11 luglio l’agenzia di ricerca pubblica russa “VTSIOM” ha pubblicato i risultati di un sondaggio in cui il 67% dei cittadini russi ha affermato di ritenere che vi sia un governo mondiale segreto. Il 21% ha dichiarato di rifiutare la possibilità che esista, e il resto era indeciso.
Solo due anni fa, circa il 45% aveva affermato di credere nell’esistenza di un governo globale, mentre oltre il 30% aveva rifiutato l’idea, hanno osservato i ricercatori. Il sondaggio ha anche rivelato che la percentuale di coloro che credono che esista, è più alta tra le persone anziane (oltre il 70%), ma tra le persone tra i 18 ed i 34 anni, è comunque del 55%.
Circa il 74% di coloro che credono che ci sia un governo mondiale, pensa anche che abbia un atteggiamento ostile nei confronti della Russia, mentre solo il 10% afferma che invece agisce nell’interesse della Russia.
Alla domanda su chi sono i membri del governo mondiale, il 23% ha detto i capi e i proprietari dei principali gruppi bancari e di altri “oligarchi”. L’8% ha affermato che il gruppo è composto da alti politici statunitensi e il 6% ha nominato leader politici di altre grandi nazioni. Solo il 2% ha detto ai sondaggisti di credere che Vladimir Putin ne sia un membro, e ancor meno (l’1%) pensa che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia un seggio nel governo globale.
Un altro sondaggio condotto da VTSIOM ad aprile scorso, ha mostrato che il 49% dei russi considera il proprio paese una grande potenza mondiale, in calo rispetto al 57% di un anno fa. Tuttavia, circa un terzo ha detto ai ricercatori che si aspettano che la Russia diventi una nazione leader nel mondo nei prossimi 10-15 anni.
Alla domanda su cosa renda il loro Paese forte e rispettato, il 26% ha dichiarato l’esercito, il 22% ha dichiarato “lo spirito forte e la volontà del popolo russo” e il 17% attribuisce il successo della Russia al “presidente buono e potente”, Vladimir Putin.
Fonte originale: https://www.rt.com/politics/432643-russians-world-government-conspiracy/