Il Magnesio, come possiamo vedere e capire dagli aspetti trattati nell’articolo, si può definire un salva vita naturale, poco costoso e indispensabile per il benessere del nostro corpo.
Livelli di magnesio adeguati sono fondamentali per la salute del cervello, del muscolo cardiaco e della funzione muscolare, e insieme a silice e vitamine D e K, per promuovere la salute delle ossa. La carenza di magnesio è più comune di quanto molte persone sospettino: di seguito elenchiamo i 5 segnali di allarme che potrebbero indicare una carenza di questo importante minerale.
1. Fischi nelle orecchie o la perdita dell’udito
Gli Acufeni, o un costante acuto ronzio nelle orecchie è sintomo comune di carenza di magnesio, come anche lo è la perdita dell’udito. E’ stata fatta una serie di studi condotti sul rapporto tra salute dell’orecchio e livelli di magnesio sufficienti. In uno studio cinese, si è constatato che il magnesio in quantità sufficienti, impedisce la formazione dei radicali liberi che possono portare alla perdita dell’udito. In uno studio condotto presso la Clinica Mayo, si è riscontrato che il trattamento nei pazienti che avevano sperimentato la perdita di udito, con l’integrazione di magnesio, permetteva di ripristinare l’udito entro tre mesi.
2. Crampi muscolari e Tremori
Il magnesio è essenziale per la funzione ottimale dei muscoli. Senza di esso, il corpo verserebbe in uno stato di convulsioni, perché è questo minerale che permette ai muscoli di rilassarsi. La mancanza di dosi sufficienti di magnesio, può portare a tic facciali, crampi muscolari e spasmi o crampi ai piedi durante il sonno.
3. Depressione
Il legame tra bassi livelli di magnesio e la depressione è noto già da più di un secolo, quando i medici lo usavano per il trattamento di questo disturbo. Anche durante uno studio recente fatto in un ospedale psichiatrico della Croazia, hanno ritenuto che in molti pazienti i tentativi di suicidio erano dovuti a gravi bassi livelli di questo importante minerale. Un vantaggio del magnesio rispetto agli antidepressivi tradizionali è, inoltre, la mancanza di effetti collaterali comuni in tali farmaci.
4. Anormale funzione cardiaca
Come discusso in precedenza, bassi livelli di magnesio possono avere un effetto sui muscoli in tutto il corpo e questo include anche i muscoli del cuore. Il magnesio insufficiente può indurre una condizione nota come aritmia cardiaca, in cui il cuore non riesce a battere regolarmente, e ciò, a sua volta, può causare un rischio maggiore di complicazioni come attacchi cardiaci e ictus. Ecco perché, per esempio, i medici del ‘Henry Low Heart Center’ in Connecticut trattano i loro pazienti aritmici con un farmaco che contiene magnesio.
5. Calcoli renali
Molte persone credono che i calcoli renali siano causati da un eccesso di calcio, ma in realtà si tratta di una carenza di magnesio. Il magnesio previene la formazione di queste pietre, inibendo il legame del calcio con l’ossalato, i due composti che compongono queste pietre. I calcoli renali possono essere estremamente dolorosi, quindi è bene saperne qualcosa in più, ovvero che una semplice integrazione di magnesio può impedirne la formazione!
Se riscontri alcuni di questi sintomi, la consulenza con un medico potrebbe essere una buona idea. E’ inoltre consigliato di seguire una dieta che include alimenti come curcuma, olio o semi di girasole e semi di zucca, mandorle, soia o fagioli neri, anacardi e spinaci in quanto queste sono tutte fonti di magnesio naturali.
Fonte: sadefenza.blogspot.it