Come ha fatto Homer ad individuare l’equazione del ‘Bosone di Higgs’ 14 anni prima della sua scoperta?

homer-simpson-bosone-di-higgsSecondo Simon Singh, scrittore che si occupa di scienza e fisica, in una puntata del 1998 dei Simpsons, Homer avrebbe predetto la massa del Bosone di Higgs. Nell’episodio, intitolato “In The Wizard of Evergreen Terrace”, Homer si trova davanti a una lavagna e sta risolvendo un’equazione, la stessa equazione che quattordici anni dopo portò gli scienziati a scoprire la massa della “particella di Dio”!

Chi è stato lo scopritore del bosone di Higgs? Secondo Simon Singh, autore del libro “The Simpsons and their Mathematical Secrets” (I Simpson e i loro segreti matematici), non è stato né Peter Higgs né sono stati gli scienziati del CERN di Ginevra, ma Homer Simpson.

Secondo quanto riporta il Telegraph, l’autore è convinto che in un episodio della serie ideata da Matt Groening, trasmesso nel 1998, Homer sia riuscito da predire la massa della famosa “particella di Dio”, ben quattordici anni prima che il Large Hadron Collider riuscisse a rilevare l’ormai famoso bosone, a cui si deve la massa delle particelle elementari.

La puntata in questione è intitolata “The Wizard of Evergreen Terrace” (L’inventore di Springfield), il secondo episodio della decima stagione de “I Simpson”. Homer, in piena crisi di mezza età, ascolta il consiglio della figlioletta Lisa e decide di provare a creare un’invenzione in grado di rivoluzionare il mondo: ovviamente non ci riuscirà e anzi, tenterà addirittura di distruggere le invenzioni di Edison prima, e quelle di Leonardo Da Vinci poi.

Singh ha notato che tra le pieghe dell’episodio ci sarebbe un riferimento al Bosone di Higgs, con tanto di formula che, con il senno di poi, si è rivelata in qualche modo esatta.

Homer si trova davanti a una lavagna e sta risolvendo un’equazione, la stessa equazione che 14 anni dopo portò gli scienziati impegnati con il Large Hadron Collider (acceleratore di particelle situato a Ginevra) a scoprire la massa della “particella di dio”: si tratta di un bosone elementare, massimo e scalare, ed è una particella associata al campo di Higgs.

“I Simpson sono lo show con più matematica della storia della televisione”, spiega Singh. “Moltissimi sceneggiatori dei Simpson sono matematici. L’equazione di Homer predice la massa del bosone di Higgs: se sviluppata si ottiene come risultato che la massa del bosone di Higgs è appena un po’ più grande della reale nano-massa del bosone. È spettacolare, curioso e soprattutto un po’ strano come Homer fosse riuscito a predirlo 14 anni prima che accadesse”.

Fonte: http://www.ilnavigatorecurioso.it

Libri sull'argomento
Evoluzione Spontanea di Bruce Lipton, Steve Bhaerman
Il Cervello Quantico di Jeffrey Satinover
Accedi al Codice del tuo Cervello - Volume 3 di Riccardo Tristano Tuis
La Bobina di Tesla di George Trinkaus
Psico Quantum di Alberto Lori
Le Mie Invenzioni di Nikola Tesla
LO YOGA PER GLI OCCHI
Il metodo giapponese che ha risolto i problemi dei sei milioni di persone
di Kazuhiro Nakagawa

Lo Yoga per gli Occhi

Il metodo giapponese che ha risolto i problemi dei sei milioni di persone

di Kazuhiro Nakagawa

Il metodo naturale del dottor Nakagawa, direttore del Vision Fitness Center di Tokyo, offre un formidabile aiuto per tutti i problemi visivi.
L'unione di filosofia orientale e moderne neuroscienze ha creato un approccio dai risultati straordinari e documentati.

Si tratta un sistema esclusivo e testato su moltissimi pazienti che comprende semplici esercizi e un training mentale basato sul concetto che il potere della vista è dovuto a un'armoniosa relazione fra occhi e cervello.

Attraverso allenamenti di pochi minuti e tecniche mediate dallo yoga il metodo restituisce la piena capacità visiva senza la necessità di occhiali o chirurgia.

Le verità del metodo creato dal Dottor Nakagawa:

  • Il segreto di una visione ottimale è nascosto nel nostro cervello
  • Se alleniamo il cervello a vedere meglio, riacquisteremo il potere della visione perfetta
  • Unendo tecniche orientali a semplici esercizi di pochi minuti, miopia, presbiopia, maculopatia sono risolvibili senza occhiali o chirurgia.

Con questo straordinario metodo potrai fare a meno di occhiali e laser

Dalla quarta di copertina

Il segreto di una visione ottimale è nascosto nel nostro cervello.
Recuperare la vista è possibile, e a qualunque età!

Con il metodo del dott. Nakagawa - testato da milioni di persone che hanno ripreso a vedere perfettamente - si possono risolvere miopia, presbiopia, astigmatismo, maculopatia senza ricorrere a occhiali, lenti a contatto o chirurgia.

L'unione di semplici tecniche mentali e di esercizi per gli occhi garantisce il recupero della vista, oltre a potenziare le capacità cerebrali.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *